Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

Durante il recente incontro tra la Commissione europea e l’organismo cinese GACC (General Administration of Customs of the People Republic of China) si è discusso sull’eventuale esenzione delle bevande alcoliche dal certificato sanitario, al momento indicato come obbligatorio da ottobre 2019.

Poco prima, é stata presentata alle Autorità cinesi una proposta congiunta della Ue e della Commissione Codex Alimentarius con la definizione sui “prodotti a basso rischio”.

Il Codex, nel raccomandare l’obbligo di certificati specifici sulla sicurezza dei prodotti solo in determinati casi, pur non esistendo una definizione di “prodotti a basso rischio” riconosciuta a livello internazionale, indica alcuni criteri atti ad identificarli.

In particolare stabilisce che i prodotti alimentari quali le piante o esclusivamente composti da ingredienti derivanti dalle piante vegetali che hanno una stabilità e un indice di conservabilità, anche nella commercializzazione, a temperatura ambiente, come i vini e le bevande spiritose, sono per natura sicuri. Pertanto alcuna certificazione ulteriore risulta necessaria in virtù proprio della natura, della composizione e dei metodi di produzione, purché avvengano in circostanze normali.

Durante l’incontro, le Autorità cinesi hanno valutato positivamente la proposta della Commissione Ue e della Commissione Codex ed il percorso di approfondimento che proseguirà in occasione del Gruppo di lavoro sul Codex Alimentarius, previsto a metà febbraio, per poi approdare alla sessione estiva durante la quale si riunirà la Commissione Codex Alimentarius.

Al momento dunque sembra che le Autorità cinesi siano disposte a collaborare per differenziare l’obbligo della certificazione, tuttavia occorre monitorare gli sviluppi dei prossimi mesi, prima di avere certezza della effettiva esenzione delle bevande alcoliche.

Negroni ancora in cima nella classifica mondiale dei cocktail

06-05-2024 | Trend

Negroni ûber alles… Ancora una volta il celebre aperitivo è...

La Ue stima il calo di produzione di vino dovuto a geopolitica e meteo avverso

06-05-2024 | News

Tra agosto 2023 e luglio 2024 l'Unione europea vedrà un...

Federvini: dal bando Ocm Vino 2024-2025 attenzione ai bisogni delle imprese

06-05-2024 | News

Federvini accoglie con favore il bando Ocm Vino 2024-2025 presentato...

Ismea: le imprese dei giovani agricoltori italiani più dinamiche e efficienti della media

06-05-2024 | Studi e Ricerche

Secondo il recente rapporto pubblicato dall'Ismea, l'incidenza dei giovani agricoltori...

Ocm vino: pubblicato il decreto sulla presentazione dei progetti

06-05-2024 | Normative

Sul sito del ministero dell’Agricoltura è stato pubblicato il Decreto...

Brasile: presentata proposta di riforma tributaria che coinvolge anche gli alcolici

03-05-2024 | Estero

Il Ministro delle Finanze del Brasile, Fernando Haddad, ha presentato...

Please publish modules in offcanvas position.