News

PARMA, 5 MAG - Il governo ha intenzione di triplicare, per il prossimo anno, il budget per la promozione agroalimentare. Lo ha annunciato, durante l'inaugurazione di Cibus, a Parma, il vice ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda. "L'Italia - ha detto Calenda - oggi ha un posizionamento che in pochi comprendono fino in fondo. Tuttavia sono ancora poche le aziende che esportano". Per quanto riguarda il settore, la strategia del governo prevede azioni sia in difesa, sia in attacco. "La difesa - ha detto Calenda - riguarda soprattutto il riconoscimento delle indicazioni geografiche e la difesa dalla contraffazione. Non dobbiamo essere più disponibili ad accordi con paesi che aumentano le barriere non tariffarie. Da questo punto di vista un importante passo in avanti è stato l'accordo siglato con il Canada. Abbiamo poi restituito in quattro paesi i desk anticontraffazione, gestiti da italiani che lavorano in studi legali stranieri e che in questi giorni stanno facendo formazione proprio al Cibus. Bisogna poi diffondere il 'divieto di evocazione', ovvero proibire i segni che facciano pensare che un prodotto sia prodotto in Italia quando non lo è". Le strategie d'attacco, invece, devono riguardare in particolare la grande distribuzione, mezzo attraverso il quale, ad esempio, si può aggredire il mercato dell'America profonda.

Ansa 05.05.2014

 

Parco agrisolare: pubblicata la versione aggiornata del Regolamento operativo

24-09-2022 | Normative

È pubblicata sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari...

Al via il bando per lo sviluppo della logistica agroalimentare

24-09-2022 | News

Cinquecento milioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare, a favore...

Tutti gli appuntamenti di Acetaie Aperte 2022

23-09-2022 | Itinerari

Ancora poche ore e poi sarà Acetaie Aperte 2022, il...

Agricoltura: imprese giovani sempre più digitalizzate, multifunzionali e competitive ma ancora troppo poche

23-09-2022 | Trend

L’Italia è tra i paesi che maggiormente contribuiscono all’invecchiamento della...

Dalla Conferenza Mondiale dell'Enoturismo ecco le tendenze dei nuovi wine-lovers

23-09-2022 | News

La sesta edizione della conferenza mondiale promossa dalla World Tourism Organization...

Brad Pitt lancia una linea cosmetica con i derivati di lavorazione del vino

23-09-2022 | Trend

Brad Pitt ha lanciato una linea di trattamenti per la...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.