News

Lunedì, 17 Marzo 2014

International Wine Tourism Conference

di

TBILISI, GEORGIA

29-30 Marzo 2014

I mezzi di informazione georgiani mettono in risalto l'importanza attribuita in Georgia alla coltura della vite e all'enologia, ponendo inoltre l'accento sulla tradizione di viticoltura del Paese, che viene fatta risalire al 6.000 a.C. In effetti, la Georgia è forse il più antico tra i luoghi di domesticazione della vite. La tecnica di vinificazione - diffusa su tutto il territorio georgiano, con pratiche leggermente differenti secondo le tradizioni locali - è molto particolare: grandi anfore di terracotta sono interrate per consentire prima la fermentazione e poi l'affinamento dei vini, sia bianchi sia rossi. L'uso dei vasi in terracotta garantisce un trattamento assolutamente naturale. Si tratta tuttavia di un metodo a rischio di scomparsa: molte cantine ricorrono a tecnologie moderne (peraltro acquistando molti macchinari da aziende italiane: secondo i dati ISTAT, nel 2013 sono stati esportati in Georgia apparecchi e strumenti per la fabbricazione di vino per 3,94 milioni euro). Vari operatori italiani hanno già mostrato interesse a riprodurre tale metodo in Italia a seguito di visite in Georgia.

Informazioni sull'''International Wine Tourism Conference'', promossa dall'Amministrazione Nazionale per il Turismo afferente al Ministero dell'Economia e dello Sviluppo Sostenibile georgiano, sono disponibili sul sito http://www.iwinetc.com.

Assoenologi: necessaria una modifica al Testo unico sulle date della vendemmia

22-07-2018 | News

Assoenologi, con una richiesta di audizione al ministro delle Politiche...

Vino: ecco cosa cosa cercano i cinesi sul web

20-07-2018 | Estero

‘Made in Italy’? In Cina la locuzione simbolo del lifestyle...

Sulle ali delle bollicine di montagna con il Trento Doc

20-07-2018 | Itinerari

Leggero come il volo di un aliante, seducente come una...

Alimenti "bollati"? L'Onu fa un passo indietro

19-07-2018 | News

Passo indietro dell'Onu sulle possibili raccomandazioni ai Paesi per ridurre l'impatto...

Balzo delle vendite di vigneti in Francia: record degli ultimi 25 anni

19-07-2018 | News

La quotazione più alta in Italia  - non confermata ufficialmente...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini

Please publish modules in offcanvas position.