News

Dowjones
VERONA (MF-DJ)--"La Grande Distribuzione si conferma prezioso alleato per l'intero comparto vinicolo, anche in considerazione del difficile momento che sta attraversando l'economia nazionale.
Lo ha dichiarato il presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia alla tavola rotonda "Dalla vigna allo scaffale, l'impegno della Nera per superare la crisi" tenutosi all'interno della manifestazione Vinitaly in corso a Verona.
"La Gdo", ha proseguito il presidente Gancia, "incide sul valore delle vendite del mercato vinicolo per il 65,5% e sui volumi prodotti per il 57,9 %. Cio dimostra l'importanza che essa rappresenta all'interno della filiera del comparto vinicolo per il nostro Paese. Grazie ad una politica orientata al giusto equilibrio tra qualita' del prodotto e valore economico, unita all'attenzione della Odo per i propri clienti nel fornire loro una selezione di prodotti vinicoli scelti e curati anche nella presentazione finale all'interno degli scaffali, il consumatore viene messo nelle condizioni favorevoli di scegliere prodotti di alta qualita' a prezzi commisurati".
"Anche il canale dell'Horeca", ha continuato Gancia, "rimane strategico ai fini della distribuzione di prodotti vitivinicoli evidenziando una specializzazione dell'offerta dei prodotti legati al territorio. Gli attuali trend di consumo evidenziano quanto il consumatore italiano non voglia rinunciare al piacere dell'acquisto di vini di quanta', che vengono consumati prevalentemente in ambiente familiare e sempre meno fuori dalle mura domestiche. Si consuma meno, ma meglio e si afferma sempre di piu' un modello del bere in stile mediterraneo attento alla quanta'.
"Il peso del settore vitivinicolo sull'agricoltura italiana", ha concluso Gancia, "e' pari al 12,7%, bisogna saper investire all'interno dei nostri mercati valorizzando la quanta' dei nostri vini e favorendo l'incremento del consumo interno anche grazie alla Gdo. Il valore del mercato vinicolo in Italia oggi e' pari a 1,628 mld euro, occorre pero' che tutti i soggetti della filiera vitivinicola facciano sistema e rimangano uniti nell'affrontare le sfide di un mercato sempre pia' complesso ed esigente". comfalb alberto.chimenti@mfdowjones.it

Vendite di vino in Usa: Italia resta leader di mercato, volano liquorosi e aromatizzati, rosati sugli scudi

15-02-2019 | News

Bilancio dei primi undici mesi 2018 delle importazioni di vino...

Via libera all'accordo di libero scambio Ue-Singapore: tutelate 190 indicazioni geografiche

15-02-2019 | News

Via libera dal Parlamento europeo agli accordi di libero scambio...

Tappo a vite o tappo in sughero? Le risposte dell'esperimento di neuromarketing

14-02-2019 | News

Possono le aspettative modificare la percezione dei sapori e del...

Valtellina, dalle Alpi al lago

14-02-2019 | Itinerari

La Valtellina è acqua, aria, terra, montagne, laghi verdi, azzurri...

Monferrato: sigillo dell'Unione europea alla Docg Nizza (Barbera superiore)

14-02-2019 | News

Il Monferrato aggiunge una nuova prestigiosa denominazine: è il Nizza...

Alla Camera un Pdl a difesa dei marchi storici legati al territorio

12-02-2019 | News

Un provvedimento a difesa dei marchi storici legati al territorio...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.