News

Venerdì, 22 Luglio 2011

Le associazioni dei Consumatori chiedono etichetta come quella degli alimenti per acolici ... Cagiano, DG Federvini spiega: "per gli alcolici esistono già altri regolamenti comunitari. Corretta la decisione UE di rimandare a successiva normativa

di

"Le bevande alcoliche finiscono nel mirino delle associazioni dei consumatori (da Federconsumatori a Altroconsumo, da Codacons a Assoutenti). Il nodo cruciale è la nuova etichetta per gli alimenti approvata dal Parlamento Europeo, che non prevede l'obbligo per questo settore. Le bevande alcoliche, dunque, sono esenti dall'indicare l'origine dei prodotti e gli ingredienti. Alle osservazioni delle associazioni dei consumatori replica il direttore generale di Federvini Ottavio Cagiano de Azevedo: "occorre avere ben chiaro - spiega - che il regolamento si applica a tutti prodotti alimentari e alle bevande, alcoliche comprese, salvo per taluni aspetti, a quei prodotti che abbiano regole specifiche più dettagliate: in questo ambito rientrano i vini, i vini aromatizzati e altre bevande a base di vino, le bevande spiritose, tanto per citare alcune famiglie di prodotti rappresentati da a Federvini

Poiché per questi prodotti già esistono altri regolamenti comunitari - spiega Cagiano - e non esistono altri settori alimentari così incisivamente regolamentati in sede europea, che fissano le regole di composizione e presentazione, le istituzioni comunitarie hanno concordato di rinviare ad una successiva normativa il compito di fissare le regole per l'indicazione degli ingredienti _e dei valori nutrizionali".

Per il direttore generale di Federvini si tratta di "una procedura che riteniamo corretta per evitare che sorgano delle contraddizioni tra normative europee, creando confusione al consumatore e forte disagio agli operatori". L'indicazione degli ingredienti in etichetta, inoltre, non è in conflitto con il segreto industriale: "basti pensare che in Italia l'indicazione degli ingredienti sui liquori, gli amari, i vini aromatizzati etc, è obbligatoria dal 1982. E' certamente compatibile l'informazione del consumatore con la riservatezza della formula". Tuttavia, aggiunge il direttore generale di Federvini "è necessario e opportuno che ci sia un quadro normativo specifico anche su questo punto, visto che il nostro settore ha già un importante corpo normativo su tantissimi altri aspetti. E non dimentichiamoci che moltissime bevande hanno la loro natura e composizione già descritta nella denominazione (ad esempio: l'acquavite di vino, il liquore di frutta ...)". Quanto alla richiesta di alcune associazioni dei consumatori di apporre, su tutte le confezioni, idonee segnalazioni sui rischi dell'alcol, Cagiano si mostra un po' scettico. "Le istituzioni europee ed internazionali, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità - spiega - si sono interrogate più volte sulla validità di inserire messaggi di questo genere e si stanno anche domandando se queste indicazioni, inserite sui pacchetti di sigarette, abbiano sortito l'effetto auspicato". In Italia, poi, sottolinea il direttore generale di Federvini "i consumatori sono attenti alla qualità più che alla quantità e questo significa che è molto radicata una cultura del bere bene. Laddove questo comportamento naturale non è seguito, pensiamo ai giovani in particolare, tutti gli esperti sottolineano l'esigenza di forti politiche informative ed educative: scritte o simboli - conclude - sembrano contribuire molto poco in questa direzione".

22 07 2011

WINENEWS.IT

Acque e vini sui Colli Euganei

25-05-2018 | Itinerari

I Colli Euganei sono un vero e proprio patrimonio naturale e storico...

Nomisma: il vino italiano cresce, ma in alcuni mercati è ancora troppo fragile

24-05-2018 | News

Tra incognita Brexit, boom del Rosé negli Stati Uniti, rallentamento...

Droni, bottiglie edibili o vending machine, cosa c'è nel futuro del vino?

23-05-2018 | Trend

I futuri amanti del vino potrebbero essere in grado di...

Ue avvia negoziati commerciali con Australia e Nuova Zelanda

23-05-2018 | Normative

 Il Consiglio europeo ha autorizzato la Commissione ad avviare negoziati...

Anche per spiriti e aceti la sfida della dimensione

23-05-2018 | News

Il valore aggiunto è stato il tema principale dell’annuale Assemblea 2018...

Diversificare, snellire, attivare una filiera allargata: i nodi del vino 4.0

23-05-2018 | News

Non adagiarsi sui risultati raggiunti. Anche se l'export continua a...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini

Please publish modules in offcanvas position.