News

Senza dimenticare l’HORECA che rimane un canale importante per l’intero comparto

Verona, 8 aprile 2011 – “La Grande Distribuzione si conferma prezioso alleato per l’intero comparto vinicolo, anche in considerazione del difficile momento che sta attraversando l’economia nazionale”.

Senza dimenticare l’HORECA che rimane un canale importante per l’intero comparto

Verona, 8 aprile 2011 – “La Grande Distribuzione si conferma prezioso alleato per l’intero comparto vinicolo, anche in considerazione del difficile momento che sta attraversando l’economia nazionale”. Lo ha dichiarato il Presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia cogliendo l’occasione della tavola rotonda “Dalla vigna allo scaffale, l’impegno della filiera per superare la crisi” tenutosi questa mattina all’interno della manifestazione Vinitaly in corso a Verona.

“La GDO – prosegue il Presidente Gancia - incide sul valore delle vendite del mercato vinicolo per il 65,5% e sui volumi prodotti per il 57,9 %. Ciò dimostra l’importanza che essa rappresenta all’interno della filiera del comparto vinicolo per il nostro Paese.

Grazie ad una politica orientata al giusto equilibrio tra qualità del prodotto e valore economico– continua il presidente Gancia - unita all’attenzione della GDO per i propri clienti nel fornire loro una selezione di prodotti vinicoli scelti e curati anche nella presentazione finale all’interno degli scaffali,  il consumatore viene messo nelle condizioni favorevoli di scegliere prodotti di alta qualità a prezzi commisurati.

Anche il canale dell’HORECA, rimane strategico ai fini della distribuzione di prodotti vitivinicoli evidenziando una specializzazione dell’offerta dei prodotti legati al territorio.

Gli attuali trend di consumo evidenziano quanto il consumatore italiano non voglia rinunciare al piacere dell’acquisto di vini di qualità, che vengono consumati prevalentemente in ambiente familiare e sempre meno fuori dalle mura domestiche. Si consuma meno, ma meglio e si afferma sempre di più un modello del bere in stile mediterraneo attento alla qualità”.

Il peso del settore vitivinicolo sull’agricoltura italiana è pari al 12,7%,  bisogna saper investire all’interno dei nostri mercati valorizzando la qualità dei nostri vini e favorendo l’incremento del consumo interno anche grazie alla GDO.

Il valore del mercato vinicolo in Italia oggi è pari a 1 miliardo e 628 milioni di euro, occorre però che tutti i soggetti della filiera vitivinicola facciano sistema e rimangano  uniti nell’affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso ed esigente.

Ufficio Stampa Federvini - MSL Italia

Elena Zaco

Carla Trigilia

Una nuova distilleria a Nashville per Heaven’s Door, il whiskey di Bob Dylan

19-04-2019 | Estero

Heaven’s Door, il marchio di whiskey di Bob Dylan, aprirà...

Il rosé in lattina piace al venture capital Usa: 7 milioni alla startup Bev

17-04-2019 | Trend

Founders Fund, società di venture capital di San Francisco ...

La tequila scala il mercato Usa (e con il mezcal sfida il rum)

17-04-2019 | Estero

Gli Stati Uniti si confermano il maggior mercato al mondo...

Nasce il vino di Leonardo, ispirato alle linee guida del grande genio

17-04-2019 | Trend

Rinasce oggi il 'vino di Leonardo', realizzato secondo le indicazioni...

"Sapere di tappo": il romanzo che racconta l'oggetto più usato al mondo

16-04-2019 | Arte del bere

Sapere di tappo. La vera storia dell’oggetto più usato al...

Fatturato delle aziende italiane vitivinicole a 11,2 miliardi: (+7% che sale a +52% nel decennio)

16-04-2019 | Studi e Ricerche

I fatturati delle aziende italiane produzione di vino e uva...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.