Il 15 marzo è giunta la risposta della Commissione Ue alla lettera delle 72 associazioni interessate a rimuovere i dazi.
Nella lettera la Commissione riconosce i danni arrecati dall'applicazione dei dazi Usa ad alcuni prodotti alimentari e si dichiara consapevole dell'importanza del mercato transatlantico per i rispettivi settori e dell'impatto che le tariffe aggiuntive hanno avuto su produttori, importatori ed esportatori che operano in questi mercati, e la difficoltà delle aziende.
Assicura altresì che Ue si sta adoperando per proteggere e sostenere cittadini e imprese. Ciò include l'eliminazione ingiustificata delle sanzioni al commercio transatlantico, rimanendo la risoluzione della controversia sugli aeromobili una priorità.
Annuncia infine che l'Unione europea e gli Stati Uniti hanno concordato in comune la sospensione per quattro mesi delle contromisure relative alla vicenda Airbus/Boeing. La sospensione riguarderà tutte le tariffe, sia sugli aeromobili sia sugli altri prodotti.
Conclude infine che l'obiettivo resta il raggiungimento di una soluzione completa e duratura.
29-03-2023 | Trend
In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...
29-03-2023 | Arte del bere
Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...
29-03-2023 | Estero
Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...
29-03-2023 | News
Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...
29-03-2023 | Estero
Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...
29-03-2023 | Normative
È disponibile sul sito del Masaf il Nuovo Modello Unico necessario a...