Dall'estero

La Dg Trade ha pubblicato la relazione 2022 sull'attuazione e l'applicazione degli accordi commerciali dell'Ue. La relazione si basa sugli sviluppi nel 2021 e nel primo trimestre del 2022, con un focus sull'attuazione degli accordi di libero scambio dell'Ue e alcuni riferimenti a questioni di accesso al mercato in un'ampia gamma di paesi terzi. 

Di particolare interesse è da segnalare che la relazione indica che il vino e gli alcolici hanno attirato il maggior numero di barriere nei paesi terzi dal 2016 al 2020, insieme all'agricoltura e alla pesca. L'unica "rimozione delle barriere" dettagliata nella relazione e nel documento di lavoro dei servizi della Commissione per gli alcolici si riferisce alla riduzione dei differenziali di costo del servizio in Ontario e Québec.

Il documento di lavoro dei servizi della Commissione menziona anche la revisione in corso dell'accordo Ue-Canada del 2003 sul commercio di vino e alcolici come uno sviluppo positivo.

In termini di questioni in sospeso, nel documento di lavoro dei servizi della Commissione ne sono menzionate alcune, sebbene non sia delineata una strategia chiara per rimuovere questi ostacoli: le discriminazioni fiscali presenti in Perù, Costa Rica e Costa d'Avorio; ma anche le marche da bollo richieste in Repubblica Dominicana dove la strategia sembra concentrarsi solo su birra e vino; infine le tariffe sugli alcolici in Camerun (sebbene si noti che ciò è consentito dall'Epa con l'Ue).

L'elenco degli ostacoli risolti appare invece invariato, nonostante i commenti condivisi sul progetto all'inizio di quest'anno.

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.