News

La Presidente di Federvini Micaela Pallini, intervistata da Horeca Channel Italia, commenta l'attacco della Commissione Europea che nello studio Sur sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari rileva che "la viticoltura non è una coltura essenziale in Europa".

Micaela Pallini: "Lo studio Sur pubblicato dalla Commissione Europea è un grave attacco alla nostra cultura.

L’Italia è uno dei principali produttori di vino al mondo e uno dei pochi stati dove ogni regione produce una denominazione di vino diversa, fonte di grande biodiversità. Il Settore ha un fatturato di 12 miliardi di euro e un export di 8 miliardi, ricordiamo che siamo la prima voce dell’export agroalimentare italiano. Pensare che la Commissione Europea non ritenga che la viticoltura sia una coltura essenziale è un grave attacco ad un’intera filiera che ha un grande valore aggiunto, genera milioni di posti di lavoro, non solo in vigna ma anche in cantina e successivamente nella vendita e che contribuisce in mondo rilevante alla bilancia commerciale nazionale ed europea.

Ricordiamo sempre che il viticoltore è il primo a prendersi cura del suo territorio, non solo della vigna ma anche del bosco, degli invasi e di tutto ciò che lo circonda perché è la sua prima fonte di sostentamento e quindi è interessato a mantenerlo sano, ad evitare pesticidi e combattere l’uso indiscriminato di tutto ciò che può danneggiare le colture. Abbattere o rendere altamente inefficiente questa coltura vuol dire mettere a rischio anche la cura del territorio e per noi in Italia, il territorio è molto fragile quindi questo è un punto importante su cui riflettere.

Riteniamo come Federvini che questo atteggiamento sia inaccettabile. Non si può pensare di far scomparire un intero settore della nostra economia.

Il vino è storia, tradizioni, cultura e socialità: chiediamo che gli stati membri e gli eurodeputati prendano una posizione netta a difesa di questo tema. Il nostro settore deve essere aiutato e supportato in questo momento di transizione con regolamenti realistici che diano aiuto, visibilità e un calendario operativo che sia raggiungibile."

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.