News

Il vino, come altri prodotti, non può essere considerato nocivo per la salute, può esserlo, invece, l'abuso di consumo. "Il bicchiere di vino finale non fa così male come qualcuno vorrebbe farci credere e la tutela dei prodotti del nostro agroalimentare, soprattutto quelli più rappresentativi del Made in Italy, come i vini, è una delle priorità che il governo intende perseguire. Non solo a vantaggio dei comparti produttivi ma anche dei consumatori".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli nel corso del Question Time al Senato sul tema dell'etichettatura europea del vino come prodotto nocivo per la salute. "Un'etichettatura corretta e trasparente può far operare ai consumatori una scelta consapevole negli acquisti". In tale direzione, ha aggiunto, "pur apprezzando l'impegno della commissione europea per tutelare la salute dei cittadini non possiamo permettere che talune decisioni possono criminalizzare ingiustamente i singoli prodotti in nome della lotta all'alcol".

Un bicchiere di vino, ha spiegato, è parte della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità. "Sarà mia premura - ha poi assicurato - seguire con la massima attenzione l'applicazione dell'accordo raggiunto in sede di riforma della Pac. L'eventuale dannosità di un prodotto non è mai determinato dal prodotto stesso ma dall'abuso che se ne fa", ha concluso. Quanto al tema di tutela e promozione del made in Italy agroalimentare, Patuanellli ha condiviso la preoccupazione per il fenomeno dell'Italian sounding e si è impegnato a rendere più efficaci le ispezioni.

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.