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La Grappa è tra i 26 prodotti a Indicazione Geografica italiani che dal 1° marzo 2021 saranno ufficialmente tutelati in Cina. È quanto ha stabilito l’accordo bilaterale siglato tra la Cina e l’Unione Europea per la protezione da imitazioni e usurpazioni nei rispettivi territori di una doppia lista di 100 indicazioni geografiche. Si allunga così la lista che include già denominazioni come Barolo, Brunello di Montalcino, Chianti, Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Barbaresco, Brachetto d’Acqui, Soave e Tokaj. La grappa sarà immediatamente protetta all’entrata in vigore dell’accordo, senza fasi transitorie di phasing-out.

La Grappa Ig è, inoltre, anche tra le quaranta Indicazioni Geografiche italiane al centro dell’ottavo tavolo di dialogo Ue-Thailandia sulla proprietà intellettuale che si terrà il prossimo 4 marzo 2021 nell’ambito degli accordi bilaterali internazionali. Un’iniziativa per promuovere e, soprattutto, proteggere le eccellenze europee e italiane, a partire da quelle certificate. Lo annuncia AssoDistil in un comunicato.

Sono 171 le Indicazioni geografiche europee al centro dell’incontro, di cui 40 quelle Made in Italy. Nel corso dell’evento si parlerà di ‘proprietà intellettuale’, di eccellenze e di originalità, asset fondamentali per tutelare i prodotti e i prodotti agroalimentari di punta del nostro Paese, da sempre tra i primi in Europa per esportazioni di prodotti certificati e garantiti.

Il tavolo di dialogo Ue-Thailandia, fa parte di uno dei tanti punti degli accordi bilaterali per il commercio internazionale. L’obiettivo del tavolo di dialogo sarà proprio rafforzare il legame tra l’Europa e i prodotti dei paesi membri, tutelandoli e promuovendoli correttamente, senza svilire il significato e l’importanza dei territori dai quali derivano.

Negli anni è stato fatto molto per promuovere uno dei prodotti più antichi in Italia, ormai conosciuto in tutto il mondo. Con il progetto Hello Grappa! American Dream ora in corso, prosecuzione della prima edizione di Hello Grappa iniziata nel 2017, AssoDistil è riuscita ad attrarre diversi milioni dai fondi europei e a valorizzare il prodotto tra i consumatori finali e gli addetti ai lavori.

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