News

Il commissario al Commercio Phil Hogan ha violato la quarantena di 14 giorni, prevista per chi arriva in Irlanda, e ha rassegnato le dimissioni a seguito del caso politico che ne è seguito. Secondo quanto raccontato dall’Irish Examiner, Hogan ha prima violato la quarantena di 14 giorni, prevista dalle autorità locali per chiunque arrivasse nell’isola a prescindere dal risultato del tampone, partecipando poi a una cena per festeggiare i 50 anni dell’Oireachtas Golf Society, il golf club del Parlamento irlandese.

«Mi scuso pienamente e senza riserve per aver partecipato alla cena dell’Oirechtas Golf Society», ha aveva scritto Hogan in un tweet. «Apprezziamo le scuse di Hogan ma rimane la preoccupazione: Hogan ha violato le regole di salute pubblica da quando ha iniziato a muoversi nel Paese» è stata la risposta in una nota congiunta del primo ministro Michael Martin, del vice Leo Varadkar e del ministro dell’Ambiente Eamon Ryan. Mentre il ministro della Salute Stephen Donnelly ha definito «l’evento al golf club una vergogna assoluta e uno schiaffo in faccia alle tante famiglie che hanno fatto sacrifici durante l’epidemia di Covid-19».

L’accaduto ha messo in serie difficoltà la presidente della Commissione von der Leyen. Giunto al suo secondo incarico europeo, dopo essersi occupato di agricoltura nella commissione Juncker, Hogan infatti seguiva i casi Brexit - i cui negoziati sono giunti alla fase finale e devono risolversi entro fine ottobre - e quello sui delicati accordi commerciali tra Europa e Stati Uniti.

In allegato la risposta ufficiale della Presidente della Commissione UE alla lettera di dimissioni del commissario Hogan.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.