Il commissario al Commercio Phil Hogan ha violato la quarantena di 14 giorni, prevista per chi arriva in Irlanda, e ha rassegnato le dimissioni a seguito del caso politico che ne è seguito. Secondo quanto raccontato dall’Irish Examiner, Hogan ha prima violato la quarantena di 14 giorni, prevista dalle autorità locali per chiunque arrivasse nell’isola a prescindere dal risultato del tampone, partecipando poi a una cena per festeggiare i 50 anni dell’Oireachtas Golf Society, il golf club del Parlamento irlandese.
«Mi scuso pienamente e senza riserve per aver partecipato alla cena dell’Oirechtas Golf Society», ha aveva scritto Hogan in un tweet. «Apprezziamo le scuse di Hogan ma rimane la preoccupazione: Hogan ha violato le regole di salute pubblica da quando ha iniziato a muoversi nel Paese» è stata la risposta in una nota congiunta del primo ministro Michael Martin, del vice Leo Varadkar e del ministro dell’Ambiente Eamon Ryan. Mentre il ministro della Salute Stephen Donnelly ha definito «l’evento al golf club una vergogna assoluta e uno schiaffo in faccia alle tante famiglie che hanno fatto sacrifici durante l’epidemia di Covid-19».
L’accaduto ha messo in serie difficoltà la presidente della Commissione von der Leyen. Giunto al suo secondo incarico europeo, dopo essersi occupato di agricoltura nella commissione Juncker, Hogan infatti seguiva i casi Brexit - i cui negoziati sono giunti alla fase finale e devono risolversi entro fine ottobre - e quello sui delicati accordi commerciali tra Europa e Stati Uniti.
In allegato la risposta ufficiale della Presidente della Commissione UE alla lettera di dimissioni del commissario Hogan.
22-03-2023 | Itinerari
Distese di vigneti abbracciano oltre la metà del territorio di...
20-03-2023 | News
Hainan, il più grande mercato duty-free della Cina, si propone...
20-03-2023 | Estero
Secondo l'ex ambasciatore australiano in Cina, Pechino potrebbe eliminare i...
20-03-2023 | Normative
La Direzione Generale delle Politiche Internazionali e dell’UE del MASAF...
17-03-2023 | Studi e Ricerche
Il 2022 è stato un anno difficile anche per il...
17-03-2023 | News
Riparte dalla capitale Pechino il nuovo ciclo di Masterclass “I...