News

La Commissione europea ha recentemente adottato il programma di lavoro 2024 relativo alla politica di promozione orizzontale dei prodotti agroalimentari eliminando dal testo della misura il riferimento alla correlazione tra rischio di cancro e bevande alcoliche che inibiva la partecipazione di alcuni comparti.

Ai fini della realizzazione del suddetto programma sono stati stanziati circa 185,9 milioni di euro per la valorizzazione dell’intero settore.

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell'UE devono essere concepite in modo da aprire nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell'UE e per l'industria alimentare dell'UE in generale, nonché per aiutarli a garantire le loro attività esistenti. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell'UE in un contesto economico difficile.

Gli importi disponibili per le campagne selezionate nel 2024 sono suddivisi tra promozione nel mercato interno dell'UE e nei Paesi terzi, con 81,3 milioni di euro e 85,1 milioni di euro rispettivamente. Al di fuori dell'UE, i Paesi e le regioni con un elevato potenziale di crescita sono stati identificati come obiettivi principali della promozione. Tra questi, Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell'UE, assorbendo oltre il 20% delle esportazioni dell'UE27.

La Commissione europea cofinanzia fino all'80% dei progetti selezionati presentati da operatori privati e gestisce anche le proprie campagne di comunicazione nei Paesi terzi. Tali attività possono includere la partecipazione a fiere agroalimentari, l'organizzazione di delegazioni commerciali nei Paesi terzi e lo sviluppo di manuali di ingresso al mercato per gli esportatori.

Le campagne promozionali selezionate per il 2024 dovrebbero riguardare prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili, che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, a minimizzare la fertilizzazione e l'inquinamento idrico, a ridurre le emissioni di gas serra, a potenziare l'agricoltura biologica e a migliorare il benessere degli animali. 62 milioni di euro saranno destinati specificamente a tali prodotti agroalimentari realizzati in modo sostenibile, di cui 42 milioni di euro per i prodotti biologici. Uno dei risultati attesi è l'ulteriore aumento del riconoscimento del logo biologico dell'UE da parte dei consumatori europei e del consumo di prodotti biologici, in linea con il piano d'azione dell'UE per la produzione biologica.

 

Fonte: €186 million promoting agri-food products in and outside EU (europa.eu)

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.