News

‘Il vino conforta la speranza’. Muove da questa citazione di Aristotele il film “Artedivino” sull’economia, i territori, l’arte e la cultura del vino in Italia che domani, martedì 28 alle ore 18, sarà presentato in una videoconferenza - facebook.com/teresabellanovaufficiale - promossa e organizzata da Fondazione Edison e Federvini e a cui prenderà parte la Ministra Teresa Bellanova. Realizzato dall’economista e regista tedesco Alexander Kockerbeck, il racconto cinematografico restituisce il mondo del vino nel nostro Paese e il suo fascino attraverso luoghi, cantine, donne e uomini protagonisti dell’eccellenza vitivinicola, a testimoniare e sancire la forza competitiva di questo settore sui mercati globali e al tempo stesso lo straordinario legame con i territori.

Il dibattito si snoderà lungo cinque focus, sottolineati da altrettanti momenti del film: numeri del vino, arte e vino, territori e paesaggi, vino e cibo, internazionalizzazione.

Pilastro del Made in Italy sotto il profilo produttivo, occupazionale, della valorizzazione del territorio e dell’export, il settore vitivinicolo italiano ha registrato nel 2019 esportazioni per 6,4 miliardi di euro e una bilancia commerciale con l’estero attiva per 6,1 miliardi. Fondamentali sono le sinergie del vino tra le filiere agricole, agroindustriali, enogastronomiche, culturali e del turismo.

Interverranno al dibattito: Teresa Bellanova, Ministra per le politiche agricole e forestali; Sandro Boscaini, Presidente Federvini; Roberta Ceretto, Ceretto Aziende Vitivinicole; Marco Fortis, Docente Università Cattolica e Direttore della Fondazione Edison; Alexander Kockerbeck, economista e regista del film. 

Il film “Artedivino” è stato realizzato dall’economista e regista tedesco Alexander Kockerbeck per la Fondazione Edison e Federvini.

Sarà visibile da oggi sui siti internet:

www.fondazioneedison.it

www.federvini.it

www.politicheagricole.it

6fa3ee60-a468-46c9-9943-9f8b03836c2b.jpg

Teatro con cena ispirata all’antica Grecia nella Valle dei Templi

04-08-2022 | Itinerari

Continua anche quest'anno a Le Stoai, nella Valle dei Templi, il Simposio...

Vademecum vendemmiale Icqrf per la campagna vitivinicola 2022-2023

02-08-2022 | Normative

In occasione della campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato sul...

Volo in ritardo o cancellato? A Londra c’è il vino di “supporto emotivo”

02-08-2022 | Arte del bere

Sebbene non possa compensare del tutto lo stress di un...

La crisi sui dazi cinesi fa crollare le esportazioni di vino australiano di 2,08 miliardi di dollari

02-08-2022 | News

Secondo l'ultimo rapporto sulle esportazioni di Wine Australia, il valore...

Ue: l’export di vino europeo +12% nei primi cinque mesi 2022

29-07-2022 | News

La Commissione UE ha rilevato i primi impatti dell'invasione russa...

Aceto “balsamico” sloveno, la Farnesina pensa al ricorso presso la Corte di Giustizia Ue

28-07-2022 | News

  La vicenda dell' aceto 'balsamico' sloveno potrebbe finire presto alla...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.