Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

la Commissione Europea lancia il concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente 2022. Questa iniziativa premia le città europee per le pratiche di turismo innovative e sostenibili per le quali si sono distinte.

Il settore del turismo gioca un ruolo cruciale nel generare crescita e posti di lavoro nell’Ue e ha ancora un potenziale inespresso, specialmente nell’ambito del turismo intelligente. Innovazione, accessibilità e sostenibilità sono il futuro del turismo, e la Commissione Europea punta a mantenere il turismo europeo sempre un passo avanti. La pandemia di Covid-19 ha sconvolto l’ecosistema turistico. Con molte città e destinazioni che adesso cercano di riprendersi e diventare più resilienti, è importante sviluppare e implementare pratiche di turismo intelligente in linea con la transizione ecologica e digitale.

La Capitale Europea del Turismo Intelligente è un’iniziativa Ue, attualmente finanziata nell’ambito del programma Cosme. Si basa sull’esperienza di successo dell’Azione Preparatoria proposta dal Parlamento Europeo e implementata dalla Commissione Europea nel 2019 e 2020. Il concorso è aperto alle città di tutta l’Ue e ai paesi extra Ue che partecipano al programma Cosme. L’iniziativa cerca di rafforzare lo sviluppo innovativo generato dal turismo nelle città Europee e nei loro dintorni, di aumentare la loro attrattiva e di rafforzare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Mira inoltre a stabilire un quadro per lo scambio di buone pratiche tra le città che partecipano al concorso, a creare opportunità per la cooperazione e nuove collaborazioni.

Per competere per il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2022, le città dovranno dimostrare le loro pratiche di turismo innovativo in quattro aree: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività. Le candidature saranno valutate dapprima da un gruppo di esperti indipendenti. Nella fase successiva, 7 città finaliste saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla Giuria Europea. La Giuria Europea selezionerà due vincitrici, le Capitali Europee del Turismo Intelligente 2022, che verranno proclamate a novembre 2021.  

Le due città vincitrici riceveranno nel 2022 il supporto di esperti del settore per le loro attività di comunicazione e branding, che includerà la produzione di un video promozionale, una grande scultura hashtag da installare in una posizione strategica, diverse attività promozionali e visibilità a livello europeo. 

Il concorso ha una comprovata esperienza di successo. La Capitale Europea del Turismo Intelligente 2022 è la terza edizione del concorso. Gothenburg e Malaga sono state selezionate come vincitrici del concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente 2020, mentre Helsinki e Lione hanno vinto il concorso inaugurale e detenuto insieme il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2019.

Per candidarsi, i rappresentanti delle città devono compilare il modulo onlineIl termine per la presentazione delle candidature è il 16 giugno 2021 alle ore 17:00 CET.

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.