News

Crédit Agricole Italia ha siglato un innovativo accordo di collaborazione con il Consorzio di tutela dei vini Bolgheri, nato nel 1995 come unico organismo di promozione, protezione e gestione delle due denominazioni interessate - Bolgheri e Bolgheri Sassicaia, appunto -, che consentirà alle imprese associate di attivare il pegno rotativo.

Recentemente esteso, con il Decreto ‘Cura Italia’ (D.lgs. 18/20), a tutti i prodotti a denominazione, il pegno rotativo è una forma di prestito garantito da merci di valore e applicato da tempo soprattutto nei settori dell’enologia e dei formaggi di pregio.

L’accordo fra il Consorzio Bolgheri e Crédit Agricole, infatti, prevede la possibilità di concedere risorse finanziarie in base ai valori di mercato del vino Dop in giacenza, previa certificazione di sussistenza.

L’intesa si affianca a quella che il colosso bancario franco italiano aveva sottoscritto, nel mese di novembre, con Federdoc e con l’ente di certificazione Valoritalia, reso possibile grazie al lavoro svolto dal Comitato Territoriale Toscana, nato a sua volta nel 2019 per supportare la banca nell’individuazione di interventi e progetti orientati a sostenere la crescita e lo sviluppo dell’economia regionale.

Commenta Albiera Antinori, presidente di Consorzio Bolgheri: “La novità è nella valorizzazione dei nostri vini Dop come prodotto non sfuso, già confezionato e certificato. Con questa misura speriamo di dare un supporto pratico e concreto alle nostre aziende, rafforzando l'immagine della denominazione".

L’organismo di tutela è formato da 64 produttori i cui vigneti rappresentano oltre il 98% del totale sul territorio (Maremma livornese). Quasi tutti i soci coprono la filiera, dalla vigna all'imbottigliamento, per un valore della produzione all'origine di 149 milioni di euro e circa 7 milioni di bottiglie ogni dodici mesi.

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.