Dall'estero

La Vodka ha da oggi il suo museo. Ha aperto il 12 giugno a Varsavia, in Polonia. Il Polish Vodka Museum è il primo e unico luogo al mondo dedicato a "onorare e celebrare la ricca e secolare tradizione di produzione di vodka polacca". E' ospitato nel rinnovato centro Koneser Praga a Varsavia, in uno storico impianto di distillazione e rettificazione del XIX secolo nel quartiere ristrutturato di Praga-Północ. La vecchia fabbrica "Koneser", edifici neogotici che un tempo ospitavano i marchi della vodka polacca Luksusowa e Wyborowa. 

Si dice che il Museo polacco della Vodka sia un "must see" per gli appassionati di vodka e gli intenditori, dal momento che presenta cinque mostre tematiche e una sala di proiezione. Il museo porterà i visitatori a conoscere la storia della vodka attraverso la proiezione di un film, ma vi sono anche moderne installazioni multimediali ed è sede del Vodka Academy Bar. Qui i visitatori saranno intrattenuti con una degustazione e un laboratorio educativo sui principi del servire la vodka e su come abbinarla al cibo. Ovviamente, il bar del museo serve cocktail a base di vodka. 

"Durante i laboratori didattici sulla vodka – spiega Andrzej Szumowski, ceo della Fondazione Vodka –, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire vari sapori e aromi di vodka polacche prodotte con cereali e patate tradizionali." I lavori per aprire il museo sono iniziati quattro anni fa e il progetto è stato sostenuto con oltre 560.000 euro dai fondi dell'Ue. Il museo è aperto tutti i giorni, solo per adulti. I biglietti di ingresso includono un buono per una degustazione di vodka polacca.

Il Mipaaf ribadisce la tutela dell’Aceto balsamico DOP e Igp: le azioni messe in campo a Bruxelles

26-10-2021 | News

Il Ministero delle Politiche agricole ha risposto alla Camera all’interrogazione...

Vertice sul clima COP26: limited edition di whisky “verde” per sensibilizzare verso la sostenibilità

26-10-2021 | Arte del bere

Una edizione limitata di whisky scozzese blend è stata appositamente...

Francia, al via uno studio sull'esposizione ai pesticidi nelle aree viticole

26-10-2021 | Studi e Ricerche

Le agenzie francesi per l'alimentazione e la salute pubblica, Anses...

Russia, restrizioni alla vendita e alte accise fanno impennare gli acquisti illegali di alcolici

26-10-2021 | Trend

Il primo vice capo della commissione bilancio della camera alta...

Accordo Londra-Aukland: eliminati i dazi sul vino neozelandese

26-10-2021 | Estero

Nuova Zelanda e UK hanno raggiunto un accordo di principio...

Valoritalia, da giugno 2020 +13% di imbottigliato in un anno

26-10-2021 | Studi e Ricerche

Quasi 2 miliardi le bottiglie di vino certificate da Valoritalia...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.