Dall'estero

Da giovedì  i pub e i ristoranti in Gran Bretagna dovranno chiudere alle 22: l'obbligo rientra tra le nuove regole imposte dal governo del Regno Unito per contrastare la diffusione del coronavirus. Boris Johnson ha annunciato oggi le misure alla Camera dei Comuni e si prevede che si rivolga alla nazione in una trasmissione pubblica stasera.

Le restrizioni potrebbero restare in vigore per sei mesi se il tasso R, l'indice in base al quale il Covid-19 viene trasferito da persona a persona, non scendesse al di sotto di 1.

"Ci riserviamo il diritto di utilizzare una potenza di fuoco significativamente maggiore e maggiori restrizioni", ha detto Johnson. Anche il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, il sindaco di Londra Sadiq Khan e il gallese Mark Drakeford sono pronti a parlare al pubblico questo pomeriggio.

Altre misure che entreranno in vigore renderanno obbligatorio il servizio ai tavoli nei locali per ridurre i contatti tra i clienti; inoltre mascherine obbligatorie per il personale e multe salate per coloro che non applicano una distanza di due metri tra i tavoli. I clienti saranno tenuti a indossare mascherine a meno che non siano seduti al loro tavolo. Fino ad ora, queste misure erano solo "caldeggiate" dal governo, ora scatta l'obbligo.

L'intervento del governo è dovuto alle preoccupazioni per la seconda ondata dell'epidemia. I principali consulenti hanno lanciato l'allarme affermando che il paese è ora sulla buona strada per raggiungere 50.000 nuovi casi di coronavirus al giorno entro il prossimo mese. Il governo ha vietato riunioni in gruppi di più di sei persone all'inizio di questo mese, con alcune eccezioni per matrimoni e funerali. Con multe da £ 200 a £ 3.200 per gli inadempienti.

La prospettiva di un "coprifuoco" alle 22 ha suscitato ansie in tutto il settore dell'ospitalità. I proprietari di ristoranti e bar hanno sottolineato che la maggior parte degli incassi si genera in tarda serata e messo in conto la chiusura di molti locali.

Emma McClarkin, amministratore delegato della British Beer and Pub Association, ha affermato che la misura potrebbe "devastare" un settore dell'ospitalità già in difficoltà, proprio mentre stanno per svanire i bonus e gli indennizzi previsti in una prima fase dal governo. 

Dazi cinesi sul vino australiano: la Cina preme per l'approvazione dell'Australia sull'adesione al Cptpp

01-06-2023 | Estero

Dopo la recente visita del ministro del commercio australiano a...

Made in Italy, fondo sovrano da 1 miliardo per promuovere le filiere strategiche

01-06-2023 | News

Il Consiglio dei ministri ha approvato il diisegno di legge...

Anche il Cile vuole gli health warning - Le richieste di chiarimento della Ue

31-05-2023 | News

Dopo la promulgazione da parte del governo irlandese della norma...

Prepotto, un angolo di paradiso tra le colline

31-05-2023 | Itinerari

Circondato da fiumi, monti e boschi rigogliosi, Prepotto è un...

Ecco i vincitori del Concorso Miglior Enotecario 2023

30-05-2023 | Arte del bere

Catania, Teramo e Pavia: da queste province vengono i vincitori...

Nuovo bando da 390 milioni per le filiere produttive strategiche

30-05-2023 | News

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso...

Please publish modules in offcanvas position.