Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Londra apripista delle bottiglie di vino a “collo nudo”? Un supermercato britannico di alta gamma sta eliminando in via sperimentale le capsule di plastica e metallo su una piccola selezione di vini a marchio proprio, affermando che non sono più necessarie per proteggere il vino e che sono diventate puramente estetiche e parte del rituale di apertura di una bottiglia.

Secondo quanto riporta il sito The Drinks Business la mossa era in programma da un anno e ha comportato la creazione di un nuovo tappo di sughero a marchio proprio, chiaramente visibile sulle bottiglie di vino bianco in vetro trasparente.

Barry Dick, responsabile dell'approvvigionamento di vino e alcolici del supermercato, ha dichiarato che le capsule intorno al collo delle bottiglie erano state introdotte storicamente per evitare danni ai vini conservati in cantine buie e umide, e ora non sono più necessarie. "Oggi sono poche le persone che hanno una cantina e quelle che ce l'hanno tendono a conservarla in condizioni migliori. Questo ha fatto sì che le capsule siano rimaste per ragioni puramente estetiche e non siano più necessarie per proteggere il vino". Inoltre la qualità dei tappi utilizzati dall'industria vinicola è  notevolmente migliorata.

Il supermercato stima che l'eliminazione delle capsule consentirà di risparmiare mezza tonnellata di imballaggi da smaltire in discarica all'anno.

"Le bottiglie hanno un aspetto diverso, in quanto il collo appare nudo, quindi sarà interessante vedere come i nostri clienti reagiranno alla rimozione di questi involucri familiari" conclude Dick.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.