Dall'estero

Nel gennaio di quest'anno, il governo canadese ha proposto di modificare le normative sulla vodka nel tentativo di migliorare le esportazioni e promuovere l'innovazione. La nuova regola entra in vigore immediatamente. Tuttavia, i distillatori canadesi hanno tempo fino al 13 dicembre 2022 per seguire i nuovi regolamenti e apportare eventuali modifiche valide all'etichettatura.

Secondo l'attuale standard canadese, la vodka deve essere prodotta con alcol da cereali o da patate, trattato con carbone di legna ed essere privo di carattere distintivo, aroma o gusto. Ora, i distillatori canadesi possono utilizzare qualsiasi materiale agricolo diverso da patate e cereali.

L'uso di nuovi ingredienti come miele, mele o prodotti caseari nella produzione di vodka fornisce ai consumatori "più scelta e allinea meglio il Canada con gli standard internazionali, aumentando l'innovazione e la competitività", affermano dal governo canadese.

La nuova norma garantisce, inoltre, "meno barriere agli scambi tra province e territori e migliora il commercio internazionale" in quanto il regolamento è più in linea con gli approcci dei "partner commerciali chiave", come gli Stati Uniti e l'Unione europea (UE). Attualmente, gli Stati Uniti e l'UE consentono alla vodka di essere prodotta da una più ampia gamma di materie prime.

"Il nostro governo si è impegnato a modernizzare lo standard della vodka per migliorare la competitività economica e migliorare il commercio", ha dichiarato Marie-Claude Bibeau, ministra dell'agricoltura e agroalimentare canadese. "Abbiamo così mantenuto questa promessa e l'industria degli alcolici in continua crescita nel nostro paese sarà in grado di produrre vodka innovativa e di venderla nei mercati di tutto il Canada e all'estero".

Le vendite di alcolici in Canada sono cresciute del 3,2% nel 2018, sostenute proprio dalla vodka e dal whiskey, secondo le recenti statistiche della divisione commerciale Spirits Canada. La vodka, compresa quella aromatizzata, era la categoria di alcolici più venduta lo scorso anno, rappresentando il 28,1% delle vendite totali. Seguita da vicino dal whisky al 27,9%.

Ci sono 112 distillerie in tutto il Canada, molte delle quali si trovano in British Columbia, Ontario e Quebec. Nel 2017 il Canada ha importato più vodka di quella esportata con importazioni per un totale di 143,9 milioni di dollari USA, mentre le esportazioni hanno raggiunto 13,8 milioni di dollari.

 

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

Please publish modules in offcanvas position.