L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

È Cristian Maitan, trevigiano di 28 anni, il miglior sommelier d'Italia. Lo ha decretato la finale del concorso dell'Associazione Italiana Sommelier a conclusione della 55/a Convention Nazionale di Ais. Secondo classificato Marco Casadei di Ais Romagna, al terzo posto Massimo Tortora di Ais Toscana. 

 Maitan lavora nel ristorante di famiglia a Ponte di Piave (Treviso). "Un'emozione grandissima ottenere questo riconoscimento - ha detto - un sogno che avevo fin dalle scuole superiori e che oggi si avvera. È stato un percorso lungo e impegnativo, ma senza dubbio ne è valsa la pena". 
"Il concorso che decreta il Miglior Sommelier d'Italia è uno degli appuntamenti principali della nostra associazione - afferma il presidente Camil - la finale di oggi è la conclusione di un percorso lungo e articolato, composto da tre preselezioni. I sommelier arrivati a questo punto sono veri e propri ambasciatori in giro per l'Italia e per il mondo di questo straordinario prodotto che è il vino"

"Raccontiamo un settore in continua espansione - ha aggiunto - soltanto in questo primo semestre abbiamo iscritto 15mila nuovi ragazzi e ragazze ai nostri corsi per sommelier, un dato che dimostra il grande interesse nei confronti del mondo del vino e soprattutto l'importanza della formazione. Nelle strutture ricettive c'è forte carenza di personale di sala e di figure professionali qualificate proprio per diffondere, promuovere e valorizzare questo prezioso prodotto che è una colonna portante del settore agroalimentare della nostra economia. Il nostro obiettivo è quindi quello di formare appassionati per diffondere la cultura del vino nelle strutture ricettive in giro per il mondo. E il corso da sommelier è visto dai giovani proprio come una possibilità di occupazione futura".

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.