L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un tempo i social network erano i locali, come quelli della 'Milano da bere', tra Shocking e Old Fashion, ballando L'Amour Toujours e bevendo un Cosmopolitan. Ora, grazie ai social network, la Throwback Culture degli anni '90 ha riportato alla moda oggetti, canzoni e cocktail di quell'epoca. In occasione del World Bartender Day, il mondo della mixology celebra a suo modo quel periodo. I Cringe Cocktail, così denominati, rispolverano grandi classici come il Daiquiri, il Long Island e il Negroni. Senza dimenticare il blu dell'Angelo Azzurro e del Blue Hawaiian. 

"Stiamo assistendo a un forte ritorno del passato che rappresenta un momento di certezza e felicità che vogliamo riscoprire e rivivere sorseggiando i cocktail dell’epoca: semplicità e autenticità sono le parole chiave per questa nuova tendenza che vede una maggiore attenzione nella qualità degli ingredienti che rendono questi drink ancora più speciali e personali”, afferma Chiara Pigini, Trade Marketing Manager "Tutti abbiamo un cocktail preferito del passato: i sentimenti di nostalgia non sono limitati a un determinato gruppo di età, ma sono un sentimento comune a tutti. Questi drink sono ancora molto popolari e sono diventati dei classici dei locali di tutto il mondo”, afferma sempre Chiara Pigini.

La Throwback Culture invade anche altre industre come il cinema con il sequel di Top Gun, la musica con la versione Heaven degli Eiffel 65 dei Boomdabash e le challenge che citano videogiochi iconici del passato come Mortal Kombat.

Taylor Fiorito e Clay Routledge, ricercatori del dipartimento di psicologia della North Dakota State University, su Psychology Today hanno spiegato le basi di questo successo:"La nostalgia è un'esperienza emotiva comune, universale e altamente sociale. Un sentimento che implica la riflessione sulle esperienze passate, ma motiva stati affettivi, comportamenti e obiettivi che migliorano la vita futura delle persone. Può migliorare l'autostima come risorsa psicologica positiva".

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.