L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Dal cocktail bar dove andavano a rilassarsi Ernest Hemingway, Gabriele D'Annunzio o James Bond, fino a quello intitolato a una fatale contessa russa o a quello celato in un giardino nascosto. Dai locali storici di piazza San Marco alle strutture ospitate all'interno dei più eleganti hotel della Serenissima fino alle più coraggiose iniziative imprenditoriali nel campo della mixology: Venezia da Bere di Alessandra Iannello (ed. Il Forchettiere, 200 pag. 18 euro) raccoglie gli indirizzi, le storie, i protagonisti e i signature dei 25 migliori cocktail bar di Venezia, divisi per sestieri (senza tralasciare la Giudecca, il Lido e le isole). Nelle librerie dal 20 settembre.

Ma c'è di più: i ristoranti che dedicano particolare attenzione ai pairing, i bàcari, le interviste ai personaggi che hanno fatto la storia del bere miscelato, le curiosità e gli aneddoti legati al mondo dei cocktail. E ancora: la storia della miscelazione in laguna, gli omaggi a Venezia con le versioni regionali e internazionali dello Spritz, fino ai migliori prodotti made in Veneto e ai pairing d'autore con i piatti degli chef del territorio abbinati a cocktail come lo Spritz o i Bellini. “Venezia da Bere” è un autentico viaggio nel mondo della mixology in Laguna, un viaggio dove storie, luoghi e personaggi si mischiano come gli ingredienti di un buon cocktail in un bicchiere. 

Non si tratta di una guida tour court, bensì di un progetto che vuole offrire una fotografia dello stato della mixology contemporanea a Venezia, a partire dai 25 migliori cocktail bar, in un racconto che oscilla tra grandi nomi e “perle” ancora da scoprire. Nell’anno del 1600° anniversario dalla fondazione della Serenissima, in un momento di profonda espansione del settore e in contemporanea con il debutto in Laguna della Venice Cocktail Week di dicembre, la voglia di raccontare il mondo dei drink di qualità ha portato Alessandra Iannello a esplorare bar, hotel, ristoranti e distillerie per incontrare gli uomini e le donne che con la loro passione continuano a tener viva la tradizione del buon bere miscelato così come quella della liquoristica. Non mancano le storie imprenditoriali delle piccole e grandi aziende made in Veneto legate alle materie prime.

 

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.