L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

In tempi di pandemia anche il cocktail è diventato sempre più fai-da-te. E la ricetta giusta si cerca su Google.

In occasione del World Cocktail Day il 13 maggio scorso Funkin Cocktails, società con sede nel Regno Unito, ha commissionato una ricerca basata sui dati di ricerca di Google in 115 paesi, utilizzando il nome del cocktail, più il termine di ricerca "ricetta" per filtrare eventuali ricerche non correlate.

And the winner is…. il Margarita. Il classico mix di tequila e lime è emerso come il cocktail più popolare al mondo, seguito dal Mojito a base di rum e dalla Piña Colada rispettivamente al secondo e terzo posto, con l'Old Fashioned al quarto posto.

Qui una cartina interattiva con i risultati dei singoli paesi.

Margarita è in cima alla lista di ricerca in 30 paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia, oltre a Francia, Spagna e Germania, Giappone e Vietnam. Ci sono circa 546.280 ricerche online al mese di ricette Margarita in tutto il mondo.

Il Mojito è uno dei preferiti nei paesi nordici, essendo la ricetta dei cocktail più ricercata in Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Islanda; così come nei paesi dell'Europa orientale Slovenia, Serbia, Polonia, Lettonia, Georgia ed Estonia. È stata la ricerca numero uno in un totale di 26 paesi, con 302.840 ricerche a livello globale ogni mese.

La tropicale Piña Colada, inventata dal barista Ramón Marrero a Porto Rico nel 1954, era una delle preferite in sei paesi (Belize, Costa Rica, Giamaica, Mauritius, Repubblica Ceca e Slovacchia) nonostante apparisse in 199.640 ricerche ogni mese.

I risultati completi per paese sono mostrati di seguito o possono essere visualizzati in questa mappa interattiva

La ricerca ha anche prodotto alcuni risultati sorprendenti. Il Sidecar, una miscela di cognac, succo di limone e triple sec, ha collezionato il maggior numero di ricerche in un solo paese: l'Angola. Mentre il Pornstar Martini - un mix di vodka alla vaniglia e sciroppo al frutto della passione inventato da Douglas Ankrah a Londra nel 1999 - era uno dei preferiti in 18 paesi, tra cui India, Nepal e Afghanistan, oltre che in Sud Africa e nei vicini Botswana, Zimbabwe e Zambia .

Nessuno dei cocktail più classici inclusi nella top ten in base al volume di ricerca mondiale - dall'Old Fashioned (168.460 ricerche mensili), al Bloody Mary (120.460) e al Martini (135.510) - è risultato il cocktail più ricercato in alcun paese.

"È affascinante vedere i risultati della ricerca - ha commentato Nicolas Gomez-Gonzalez di Funkin Cocktails - sembra che ci sia sicuramente un tema ricorrente nei cocktail più popolari: rinfrescante con un accenno di gusto tropicale, per sentirti trasportato in climi più caldi ad ogni sorso. ' 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.