L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

L'elenco dei 50 migliori bar del mondo 2020 (The World's 50 Best Bars 2020) è stato rivelato giovedì 5 novembre con una cerimonia di premiazione online. La 12a edizione della classifica comprende bar da 23 paesi, tra cui 11 nuovi ingressi e tre rientri, e fornisce un'istantanea dei più grandi locali di cocktail del mondo, secondo i voti della The World's 50 Best Bars Academy.

The Worlds 50 Best Bars è una lista annuale che, dal 2009, riconosce le eccellenze della drink industry a livello internazionale, individuando i migliori cocktail bar del mondo. La votazione, gestita da più di 500 esperti del settore provenienti da tutto il mondo, giudica l'aspetto innovativo e sofisticato delle drink list, l’appeal del locale e il valore dell'esperienza offerta. Il giudizio si basa sull'esperienza personale dei giudici nei 18 mesi precedenti alle nomination ed è assolutamente confidenziale e anonimo, garantendo in questo modo l'imparzialità del risultato.

Il miglior bar del mondo anche quest'anno è il The Connaught di Londra, gestito da due italiani, Agostino Perrone e Giorgio Bargiani. Perrone nel ruolo di director of mixology, Bargiani come head of mixology. In realtà The Connaught è una vera appendice del Belpaese:  il bar manager è Maura Milia e lo staff è quasi esclusivamente italiano.

In classifica però ci sono anche due locali italiani. Si tratta del Drnk Kong di Roma al 45esimo posto e del 1930 di Milano al 25esimo, salito di ben 19 posizioni in un anno. Quest'ultimo è lo speakeasy più famoso di tutta Milano, nato nel 2013da un’idea di Flavio Angiolillo e Marco Russo, gestito da Fabio Cavagna e appartenente a Farmily Group (che conta i locali Iter, Backdoor43, Mag Cafè I Navigli, Mag Cafè La Pusterla e il brand Farmily Spirits). Come da tradizione per questa tipologia di locale, il suo indirizzo è noto ai pochi eletti che, dopo aver instaurato un rapporto d'amicizia con lo staff del MAG Cafè, sono riusciti a scoprire come accedervi.

Teatro con cena ispirata all’antica Grecia nella Valle dei Templi

04-08-2022 | Itinerari

Continua anche quest'anno a Le Stoai, nella Valle dei Templi, il Simposio...

Vademecum vendemmiale Icqrf per la campagna vitivinicola 2022-2023

02-08-2022 | Normative

In occasione della campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato sul...

Volo in ritardo o cancellato? A Londra c’è il vino di “supporto emotivo”

02-08-2022 | Arte del bere

Sebbene non possa compensare del tutto lo stress di un...

La crisi sui dazi cinesi fa crollare le esportazioni di vino australiano di 2,08 miliardi di dollari

02-08-2022 | News

Secondo l'ultimo rapporto sulle esportazioni di Wine Australia, il valore...

Ue: l’export di vino europeo +12% nei primi cinque mesi 2022

29-07-2022 | News

La Commissione UE ha rilevato i primi impatti dell'invasione russa...

Aceto “balsamico” sloveno, la Farnesina pensa al ricorso presso la Corte di Giustizia Ue

28-07-2022 | News

  La vicenda dell' aceto 'balsamico' sloveno potrebbe finire presto alla...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.