L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

La rete dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche italiane non si ferma: continua a lavorare anzi, in maniera ancora più attenta e capillare, per garantire la sicurezza dei prodotti agroalimentari Made in Italy e la salute dei consumatori. Questo il messaggio che il Presidente di OriGIn Italia Cesare Baldrighi lancia ai produttori ed ai consumatori dopo la telefonata intercorsa con la Ministra per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali On. Teresa Bellanova, nella quale egli ha ribadito il pieno sostegno del sistema per affrontare l’evolversi della situazione di ora in ora.

“Siamo consapevoli del momento storico difficile che tutti stiamo affrontando e che c’è molta incertezza – spiega Baldrighi – tuttavia riteniamo che oggi più che mai sia importante supportare il funzionamento del sistema produttivo delle DOP e delle IGP italiane, rispettando tutte le norme di sicurezza messe a punto dal Governo, ed in particolare fornire assistenza nella gestione di eventuali criticità se dovessero presentarsi nei plessi produttivi. Con motivazione ed attenzione ancora maggiore pertanto restiamo aperti e siamo disponibili per contribuire al coordinamento delle attività dei produttori, garantire la sicurezza dei prodotti intensificando i controlli necessari e vigilare sul mercato affinché non si verifichino irregolarità, speculazioni o distorsioni in questo momento così impegnativo”.

Il sistema dei Consorzi in una situazione così incerta ed in evoluzione continua, proseguirà a farsi garante affinché non si verifichino atti di contraffazione contro i prodotti italiani ed ancora più intensamente si mette a disposizione per supportare e promuovere la qualità di essi, vigilando con maggiore scrupolosità affinché il processo produttivo possa continuare a funzionare correttamente. 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.