Il re dei cocktail classici resta l'Old Fashioned, seguito a ruota da Negroni e Daiquiri. Lo conferma l’annuale classifica stilata da The Drinks International (l’Annual Brands Report 2020) che indica i primi 50 drink best seller su scala globale, secondo i proprietari e bar manager di 106 locali sparsi nel mondo.
L'Old Fashioned (whiskey, zucchero e bitter) risulta il più venduto secondo il 35% degli intervistati. Il Negroni (vermut rosso, bitter Campari e gin) si conferma al secondo posto mentre la medaglia di bronzo va al cubano Daiquiri (rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero), che scalza nella classifica dei drink miscelati il Whiskey Sour (Bourbon whiskey, succo di limone, zucchero e albume d’uovo), quest’anno scivolato in quinta posizione.
In quarta posizione il Dry Martini (gin e vermut dry) che spinto dai sempre più numerosi fan del gin scala quest'anno di due posizioni.
Exploit per l'Espresso Martini (vodka e liquore di caffè): è al sesto posto, solo nel 2017 era in 27ma posizione. Chiudono la top ten: Margarita (tequila e succo di lime), con gli amanti del tequila che spingono questo drink mexican-style dall'ottava alla settima posizione. Seguono Manhattan (rye whisky e vermut), e ancora Cuba col Mojito (rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e seltz), e Aperol Spritz (Prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz), l'aperitivo più consumato in Italia.
01-07-2022 | Trend
Scritto dal senatore Dario Stefàno e da Donatella Cinelli Colombini...
01-07-2022 | Estero
I coltivatori dello Stato di Washington hanno adottato misure per...
01-07-2022 | News
Le esportazioni di vino hanno raggiunto un record assoluto nel...
01-07-2022 | News
Ministero del Lavoro, ministero della Salute, MISE, INAIL e parti...
01-07-2022 | Arte del bere
Per la prima volta nella storia dell'enologia etnea, i vini...
30-06-2022 | News
"Il Nutri-Score è basato su dati scientifici e non penalizza...