Servire un Rosso non decantato alla perfezione è sempre un gran peccato. Ma come essere certi del tempo necessario per degustare una bottiglia al massimo della bevibilità? Tra poco potrebbe venire in soccorso un orologio. Un semplice orologio da polso.
L’idea è di un’azienda danese che ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziare il progetto. L’orologio si chiama Décantheure, combinazione delle parole francesi décanteur e heure.
Dicono gli inventori che il progetto è nato durante una cena tra amici: “decantare un vino può non essere facile, considerando le diverse varietà di vitigni che richiedono tempi diversi per raggiungere la perfezione di degustazione, e non è molto bello rovinare una gran bottiglia perché non hai aspettato abbastanza prima di versare il vino nel bicchiere…”.
Così hanno creato un orologio con una ghiera particolare che riporta i tempi di decantazione di 30 vitigni, raggruppati a seconda del tempo medio di “riposo” necessario.
Si va dai 5 minuti per Gruner Veltliner, Pinot Grigio e Fiano, alle quasi 4 ore (per la precisione tre ore e 55 minuti) di Syrah, Aglianico e Nebbiolo.
Per restare in tema l’orologio, di buona fattura (movimento made in Japan), ha la cassa dello stesso vetro usato per le bottiglie di Champagne.
29-03-2023 | Trend
In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...
29-03-2023 | Arte del bere
Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...
29-03-2023 | Estero
Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...
29-03-2023 | News
Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...
29-03-2023 | Estero
Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...
29-03-2023 | Normative
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf relativo alla frequenza...