Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Sempre più spesso i giudici delle competizioni sulla mixology tengono in conto la capacità del barman di creare drink facendo attenzione ad evitare sprechi e utilizzando il più possibile ingredienti legati al territorio. 

Questi criteri sono stati i cardini anche per l'ultima edizione di Art of Italicus Aperitivo Challenge, la competizione globale di bartending che mira a celebrare i cocktail da aperitivo ispirati all'arte. È risultato vincitore Fabrizio Candino, del Sartoria Cocktail Bar, Italia. Al secondo posto si è classificato Johannes Sæterbø, dello Svanen di Oslo, e al terzo Valeria Coletti, del Baccarat di Londra.

Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di Italicus, ha dichiarato: "Quest'anno abbiamo avuto l'onore di vivere una competizione con bartender altamente qualificati, dalla loro tecnica allo stile delle loro presentazioni e al loro approccio sostenibile. Abbiamo tanti talenti da tutto il mondo che partecipano a questo programma con l'obiettivo di migliorare e crescere all'interno del settore in un mondo più sostenibile."

Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, ha coinvolto bartender provenienti da oltre 20 Paesi del mondo. Candino è originario di Palermo e il suo cocktail vincitore, "In-Vite", rende omaggio alla vite mediterranea, incorporando il concetto di invito e convivialità. 

Il premio comprende un programma di mentorship con Giacomo Giannotti, proprietario del Paradiso di Barcellona, classificato al primo posto nell'edizione 2022 dei 50 migliori bar del mondo.

La sfida finale, tenutasi a Roma il 28 maggio, ha riunito barman provenienti da Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Regno Unito e Stati Uniti. Quest'anno, i partecipanti dovevano creare i loro cocktail tenendo conto della sostenibilità, evitando gli sprechi e promuovendo l'uso di ingredienti di provenienza locale.

 

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.