L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Conto alla rovescia per l'undicesima edizione di theGINday, evento italiano dedicato al mondo del Gin in programma domenica 10 e lunedì 11 settembre al SuperStudio Più di Milano.

L''appuntamento, organizzato e ideato da Luca Pirola (fondatore di Bartender.it) presenta quest'anno la novità dei Gin Awards. La kermesse prevede una giuria di esperti, tra professionisti del settore beverage che decreterà i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging. Sono circa 50 le referenze candidate che saranno assaggiate. L'evento prevede che saranno lanciati due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente: domenica 10 settembre i visitatori saranno chiamati a decretare il Gin più amato conferendo il "Premio Lovers". Lunedì 11 settembre saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria con il premio "Best Bartender Selection", ma anche il miglior gin da Gin Tonic "Best G&T Gin", il miglior gin da Martini Cocktail "Best Martini Cocktail Gin" e il miglior gin da Negroni "Best Negroni Gin". 

Negli stand presenti sarà possibile degustare il gin solo in purezza mentre nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti. Non mancheranno masterclass, seminari, convegni e tavole rotonde alla presenza di ospiti nazionali e internazionali. La manifestazione prevede theGINweek, "Fuori Salone" dedicato al Gin e che alla sua quarta edizione (dal 7 all' 11 settembre) coinvolgerà i locali della movida milanese anticipando e accompagnando l'evento. La lista dei locali è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito ufficiale dell'iniziativa. 
Foto Unsplash

 

Emergenza siccità nel sud della Francia e Catalogna in stato di crisi già da febbraio

16-05-2024 | Trend

Nella maggior parte del bacino viticolo del Mediterraneo occidentale (Spagna...

Fine della querelle Prosecco-Prosek: una vittoria per le bollicine venete

16-05-2024 | Arte del bere

La controversia tra Prosecco e Prosek giunge finalmente a una...

Esplorando l'Italia tra golfo di Napoli e costa adriatica: un viaggio tra paesaggi e sapori

16-05-2024 | Itinerari

In un viaggio attraverso le regioni italiane del sud e...

Regolamento IG europee, le norme entrano in vigore

15-05-2024 | Normative

Dal 13 maggio è entrato in vigore in Italia  il...

Consorzio del Chianti classico festeggia il centenario nel segno della sostenibilità

15-05-2024 | Trend

Sostenibilità e identità territoriale: sono alcune parole chiave alla base...

Gelate tardive colpiscono le regioni vinicole europee

14-05-2024 | Estero

Le notti gelide alla fine di aprile hanno provocato seri...

Please publish modules in offcanvas position.