Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Ci sono molti modi per rendere un vino più sostenibile. Nelle varie fasi di produzione. Nessuno però, finora, aveva pensato a una bottiglia di cartone.

Ed eccola, la Frugal Bottle, una bottiglia da 75 cl realizzata in cartone riciclato al 94% con una fodera per alimenti adatta a contenere vino o alcolici. Può essere refrigerata e mantiene il liquido alla giusta temperatura.

La Frugal Bottle, paragonabile in termini di costi a una bottiglia di vetro etichettata, nasce da un'idea della società britannica di imballaggi sostenibili Frugalpac, che la produce nello stabilimento di Ipswich.

Il primo vino che sarà messo in vendita nella bottiglia sostenibile è italiano: “3Q“, un blend umbro di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.

 Frugalpac indica diversi motivi per cui la sua nuova bottiglia è unica.

Innanzi tutto la leggerezza. Pesa solo 83 g, quindi è cinque volte più leggera di una normale bottiglia di vetro.

Un'analisi di Intertek ha rilevato che la Frugal Bottle, realizzata in cartone riciclato senza prodotti chimici, ha un'impronta di carbonio fino a sei volte (84%) inferiore a una bottiglia di vetro e oltre un terzo in meno di una bottiglia prodotta al100% con plastica riciclata. L'impronta idrica è almeno quattro volte inferiore rispetto al vetro.

È facilmente riciclabile. Basta separare il rivestimento in plastica per alimenti dalla bottiglia di carta e inserirli nei rispettivi contenitori per il riciclaggio. 

C’è una parte in plastica, ma, spiega Frugalpac, sono solo 15 grammi, rispetto ai 64 grammi di una bottiglia di plastica riciclata al 100%. 

frugal pour

Le Frugal Bottle faranno felice il marketing delle case vinicole poiché, essendo realizzate in cartone riciclato, consentono un marchio a 360 gradi su tutta la bottiglia.

Una serie di grandi supermercati e catene alberghiere britannici hanno già manifestato interesse: la Frugal Bottle sarà disponibile nel Regno Unito, in Danimarca e Olanda già dalle prossime settimane.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.