Studi e Ricerche

Nuovo massimo storico per le aziende agrituristiche italiane. È il dato che emerge dal Rapporto Agriturismo e Multifunzionalità, realizzato nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e giunto alla sua settima edizione.

L'edizione del 2024 offre un approfondimento sul Piano Strategico della Pac (Psp) 2023-27. Si concentra in particolare sugli interventi a sostegno degli investimenti per la diversificazione in attività extra-agricole e mette in luce la sostenibilità dell'agriturismo italiano e della sua offerta in relazione ai territori di origine.

L'analisi degli indicatori principali e delle evidenze di mercato mostra un settore solido e reattivo. Nel 2022, il numero di aziende agrituristiche autorizzate in Italia ha raggiunto un nuovo massimo storico di 25.849, con un aumento dell'1,8% rispetto al 2021.

La domanda agrituristica ha superato i livelli pre-covid, con oltre 4 milioni di arrivi e più di 15,5 milioni di presenze. La solidità del settore è confermata anche dai dati del settimo Censimento generale dell'agricoltura, che evidenziano una Sau media di 25,3 ettari per le aziende agrituristiche, circa due volte e mezzo maggiore rispetto alla media delle aziende agricole italiane.

L'offerta agrituristica si distingue anche per la sua sostenibilità sociale ed economica. L'agriturismo è la forma di diversificazione agricola più diffusa nelle aree rurali italiane, comprese le zone svantaggiate, montane e nei piccoli centri. Il rapporto evidenzia come molti agriturismi adottino metodi di produzione biologica e siano coinvolti in produzioni a Indicazione Geografica (Ig).

Infine, il rapporto include le principali novità legislative del 2023 riguardanti le attività connesse e la multifunzionalità. Riporta anche i nuovi interventi per le fonti energetiche rinnovabili nel settore agricolo, come il Parco Agrisolare, l'agro-voltaico e il biometano, che fanno parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Maggiori informazioni: Supporto alle politiche - Agriturismo - Documenti - Rapporto "Agriturismo e multifunzionalità" - Edizione 2024 - Ismea

Alla scoperta dei sapori di Trapani: un viaggio enogastronomico dal mare alla valle del Belice

13-06-2024 | Itinerari

Un viaggio enogastronomico nella provincia di Trapani è un'esperienza che...

Masaf: deroga al 3% per la ristrutturazione dei vigneti nelle aree colpite da peronospora

13-06-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Vent’anni di export: la corsa di vino e spirits sui mercati internazionali

12-06-2024 | News

Negli ultimi anni, il panorama mondiale dell'export di vino e...

In dono ai Capi di Stato del G7 l’Atlante del patrimonio agroalimentare italiano

12-06-2024 | News

In occasione del prossimo G7, il governo italiano ha deciso...

Usa, indagine sulle sovvenzioni cinesi ai produttori di bottiglie

12-06-2024 | Estero

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha stabilito in...

No Binge: premiato il progetto dell’Università di Verona

11-06-2024 | News

Ancora un successo per “No Binge – Comunicare il consumo responsabile”, il...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.