Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere le festività immersi nella tranquillità e nella bellezza della campagna umbra. Secondo le previsioni dell'Osservatorio AgrieTour, si stima che oltre mezzo milione di persone sceglieranno di vivere questa Pasqua in un suggestivo agriturismo, attratti dalle tradizioni popolari e dall'esperienza autentica offerta dalla vita rurale.

L'Umbria offre un rifugio dalla routine quotidiana, con le sue strade tortuose che si snodano tra campi verdi e borghi antichi. Qui, il tempo sembra rallentare, permettendo ai visitatori di riscoprire il piacere delle piccole cose e di immergersi nella vita semplice della campagna.

Durante questo weekend pasquale, le famiglie possono godere di attività esperienziali offerte dagli agriturismi locali. Dai corsi di cucina che insegnano i segreti della tradizione culinaria umbra alle escursioni a piedi attraverso paesaggi incantevoli, c'è qualcosa per tutti i gusti e per tutte le età.

Per i più avventurosi, l'Umbria offre anche l'opportunità di esplorare la natura incontaminata della regione. Dai boschi di Spoleto ai sentieri di Gubbio, ci sono infinite possibilità di avventura per coloro che amano l'aria aperta e il contatto con la natura.

E cosa c'è di meglio di concludere una giornata all'aria aperta con un delizioso pasto preparato con ingredienti locali? Gli agriturismi umbri sono rinomati per la loro cucina casalinga e per l'accoglienza calorosa che offrono ai loro ospiti. Qui, è possibile gustare piatti tradizionali cucinati con amore e passione, accompagnati da un bicchiere di vino umbro che esalta i sapori della regione.

.

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.