Studi e Ricerche

I viticoltori britannici riceveranno previsioni specifiche sul rischio di gelate tramite un'applicazione mobile grazie a un progetto innovativo che ha ottenuto un finanziamento governativo di 300.000 sterline. Il produttore di sensori Terraprima, l'azienda agro-tecnologica Agri-EPI Centre, il Plumpton College, la società di consulenza Vinescapes, l'azienda di monitoraggio dei vigneti Vinewatch, il previsore WeatherQuest e Wines of Great Britain (WineGB) hanno unito le forze per trovare una soluzione al problema delle gelate inaspettate.

In una prima fase saranno installati dei sensori in sei vigneti, sparsi tra East Sussex, West Sussex, Oxfordshire e Surrey, per valutare il rischio di gelate a livello micro.

Il team che gestisce il progetto - riporta il sito Decanter - combinerà i modelli di previsione con le valutazioni del rischio di gelate mappate e le misurazioni in tempo reale dei sensori. Ciò consentirà di fornire previsioni specifiche del rischio di gelo e del tipo di gelo.

I viticultori riceveranno gli avvisi direttamente sui loro telefoni tramite un'applicazione. I dati consentiranno loro di utilizzare le tecniche di intervento più adatte alle condizioni locali previste.

Eliot Dixon, responsabile dell'ingegneria agrotecnica dell'Agri-EPI Centre, ha dichiarato che il sistema fornirà "ai gestori dei vigneti un avviso precoce del rischio di gelate, con una precisione mai raggiunta prima". "Questa soluzione - ha aggiunto - utilizza una combinazione di modelli meteorologici, sensori IoT [Internet of Things] e telerilevamento per creare una soluzione che mostra il meglio dell'agri-tech britannico". I partner hanno ottenuto più di 300.000 sterline da Innovate UK, l'agenzia governativa per l'innovazione, e dal Dipartimento per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali (Defra).

“Sappiamo che il rischio di gelate all'inizio della stagione è una preoccupazione significativa per molti produttori e che si aggrava con il cambiamento climatico e l'aumento della variabilità del clima, ma la buona notizia è che con gli strumenti e le attrezzature giuste il rischio può essere ridotto e gestito, ed è ciò che intendiamo sostenere attraverso questo progetto", ha dichiarato Alistair Nesbitt, ceo di Vinescapes.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.