Studi e Ricerche

Un team internazionale di ricercatori coordinato dalla University of California, Davis, ha decodificato e catalogato la diversità genetica di nove specie di viti selvatiche americane. Pubblicata sulla rivista Genome Biology, la ricerca porta alla luce delle criticità che potrebbero accelerare gli sforzi nell'allevamento della vite davanti a sfide come il cambiamento climatico, gli ambienti salini e la siccità. 

Attraverso tecnologie all'avanguardia il team ha costruito un pangenoma completo delle specie selvatiche di vite. Grazie ad esso, i ricercatori hanno potuto mappare la diversità genetica, identificare somiglianze o differenze e individuare tratti specifici che gli allevatori potrebbero aver intenzione di incorporare. 

Dario Cantù, professore del Dipartimento di Viticoltura ed Enologia: "Questa ricerca è un passo significativo nella comprensione della genetica delle viti. Lavora alla base di futuri progressi nell'allevamento della vite, identificando geni chiave responsabili di tratti importanti". La costruzione di un pangenoma così completo potrà fornire un aiuto importante per il futuro: "Consentirà ulteriori esplorazioni genetiche di altri vitali tratti adattativi, essenziali per la resilienza del settore, come la tolleranza alla siccità, la resistenza al calore e la difesa contro la malattia di Pierce".

Le viti nordamericane sono apprezzate e conosciute per la loro resistenza alle malattie e l'adattabilità, ma non per il gusto e la qualità del vino, al contrario delle viti europee come Chardonnay e Cabernet Sauvignon. Le viti europee come lo chardonnay e il cabernet sauvignon sono meno resistenti alle malattie, ma sono famose per la produzione di vini di alta qualità.

Le specie nordamericane si sono evolute per resistere a diverse condizioni climatiche, del suolo e dei patogeni, includendo un ampio spettro di diversità genetica.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.