Secondo una nuova ricerca, la tecnologia di acquisizione di immagini della NASA è in grado di rilevare i primi sintomi della presenza di un virus vegetale che, se non trattato, si rivela spesso devastante per le aziende vinicole e i coltivatori di uva.
Utilizzando sofisticate immagini a infrarossi catturate da un aereo sopra la Central Valley della California, i ricercatori sono stati in grado di distinguere le viti di Cabernet Sauvignon infette ma che non mostravano sintomi, prima che i coltivatori potessero individuare la malattia e reagire.
La tecnologia, unita all'apprendimento automatico e all'analisi sul campo, è riuscita a identificare le piante infette con un'accuratezza di quasi il 90% in alcuni casi.
Il team di ricerca auspica che le immagini aeree più frequenti e i dati della tecnologia introdotta possano essere utilizzati per un monitoraggio più ampio delle colture. Una riduzione delle malattie e delle perdite di raccolto significherebbe un uso più limitato di pesticidi e di terreni per l'agricoltura, con vantaggi per la salute umana e della Terra, oltre a benefici finanziari.
Maggiori informazioni: NASA tech helps detect virus that can devastate California wineries - Los Angeles Times (latimes.com)
29-09-2023 | Studi e Ricerche
Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...
29-09-2023 | News
“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...
27-09-2023 | Normative
Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...
27-09-2023 | News
Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...
27-09-2023 | Estero
Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...
27-09-2023 | Trend
Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...