Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

In allegato la dashboard contenente le misure messe in campo a livello nazionale e regionale per il contrasto del virus COVID – 19, aggiornata ad oggi, lunedì 16 marzo 2020. Ricordiamo che nel corso della mattinata, il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. Decreto CuraItalia, recante le nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell'emergenza coronavirus sull'economia. Le nuove misure oggetto del provvedimento sono state illustrate durante la conferenza stampaavvenuta nel primo pomeriggio, al termine dell’incontro (per saperne di più: dichiarazioni Presidente Conte). Si attende la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Questi gli aggiornamenti rispetto a ieri sera:

  • Il Ministro dell’Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. In un comunicato, il Ministero specifica che rimane invece regolare il trasporto merci.
  • La regione Basilicata ha emesso una nuova ordinanza che reca disposizioni relative all'ingresso e permanenza delle persone fisiche in Basilicata.
  • Il Presidente della Regione Toscana ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura, fino al 3 aprile 2020, delle strutture semiresidenziali per anziani e disabili, i cosiddetti centri diurni, e l’istituzione di una commissione di esperti per definire le linee guida di indirizzo per i percorsi di cura destinati ai pazienti affetti da Covid-19.
  • La regione Calabria ha emesso una nuova ordinanza con ulteriori disposizioni in materia di igiene e sanità.
  • Il Friuli Venezia Giulia ha emesso un’ordinanza contente indicazioni e misure per il servizio di trasporto pubblico locale.
  • La regione Liguria ha emesso un’ordinanza in per garantire la messa a disposizione dei DPI (dispositivi protezione individuale) in giacenza presso le farmacie, e un’ordinanza in materia di trasporto pubblico locale.
  • La regione Valle d’Aosta ha emesso un’ordinanza che, recependo il DPCM 11 marzo, reca disposizioni volte ad evitare lo spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale e restrizioni per gli spostamenti all’interno del territorio.
  • La regione Campania ha emesso una nuova ordinanza con ulteriori misure per i Comuni di Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana (SA), tra le quali il divieto di allontanamento dal territorio comunale.
  • Infine, la regione Emilia Romagna ha emesso un’ordinanza recante disposizioni restrittive per gli spostamenti con riferimento al territorio del capoluogo di Medicina e della frazione di Ganzanigo (BO)

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.