News

Vendere tutto il meglio del Made in Italy online, con una vetrina virtuale che raggiunga tutti i possibili consumatori in giro per il mondo. Lo ha ipotizzato il vice-premier Di Maio.

"Portare l'Italia nel mondo nel 2018 non può non passare dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie. È tempo che il nostro Paese si doti di un portale di e-commerce multilingua, in cui le aziende italiane possano non solo esporre, ma vendere, i propri prodotti". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, intervenendo alla riunione della VII Cabina di regia per l'internazionalizzazione alla Farnesina. Un portale online, ha aggiunto, "pensato sia in ottica business to business che in ottica consumer. Una sorta di Amazon del Made in Italy per rendere più facile trovare e acquistare i prodotti italiani e anche per combattere la contraffazione. Stiamo lavorando su questo versante come ministero dello Sviluppo economico".

Parlando dell'obiettivo di internazionalizzazione, "la nostra - ha affermato Di Maio - non è solo una strategia, è anche una missione. Quella di far conoscere il brand Italia nel mondo e di esportare tutto il meglio di ciò che abbiamo da offrire. Penso non solo quindi ai prodotti industriali, ma alla moda, all'agroalimentare, ai prodotti artigianali, al design e più in generale anche all'industria culturale. È una missione - ha proseguito -, anche perché si basa su una concezione di sviluppo e di commercio etico e sostenibile. Non vogliamo per esempio - ha detto ancora Di Maio - continuare ad esportare armi verso Paesi in guerra o verso Paesi che è risaputo li vendano a Paesi in guerra. Vogliamo innovare anche in questo campo". Il vicepremier e ministro si è quindi soffermato anche sulle imprese. "Ovviamente - ha detto - vogliamo aiutare gli imprenditori in maniera organica. Il processo di decertificazione è stato avviato e riguarderà, tra gli altri, anche gli incentivi per l'internazionalizzazione. Per internazionalizzare sappiamo che a volte sono necessari investimenti importanti e non sempre le piccole e medie imprese hanno cassa a sufficienza per potersi permettere queste iniziative, perdendo così grandi opportunità. Con la banca pubblica degli investimenti - ha rimarcato -, il cui studio è all'attenzione del governo, sarà finalmente possibile accedere a finanziamenti per investimenti di lungo periodo come quello per l'internazionalizzazione".

Lorenzo Barbero nuovo presidente del Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg

23-01-2021 | Trend

Lorenzo Barbero è il nuovo presidente del Consorzio per la tutela dell’Asti...

Ismea: -3,4% l'export di vino nei primi dieci mesi del 2020

22-01-2021 | News

Ismea conferma anche ad ottobre il calo delle esportazioni di vino...

Mega cantina nell'Oxfordshire per i Beckham

22-01-2021 | Arte del bere

Molte star dello spettacolo e dello sport sono appassionate al...

Accesso al credito facilitato per le aziende del Nobile di Montepulciano

22-01-2021 | News

Rafforzare l'accesso al credito per le aziende della filiera vitivinicola...

Via libera al decreto Fermentazione vini

22-01-2021 | Normative

Intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sul decreto ministeriale che regola...

Faq Covid: asporto fino alle 22, ma vietato ai bar senza cucina

22-01-2021 | News

"La vendita con asporto è possibile anche dalle 18.00 alle...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.