News

Il rapporto annuale di Nomisma Wine Monitor ha illuminato le dinamiche del mercato del vino nel 2023, evidenziando una serie di cambiamenti significativi. Gli Stati Uniti mantengono la loro posizione in cima alla classifica mondiale per i consumi di vino, nonostante un lieve calo rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, l'Italia ha subito una perdita di terreno sia negli Stati Uniti che in Canada.

Il rapporto analizza le prestazioni del vino italiano nei mercati nordamericani, sottolineando che, nonostante una riduzione del valore delle esportazioni rispetto al 2022, l'Italia mantiene una quota di mercato significativa. La Francia rimane il principale partner commerciale degli Stati Uniti, seguita dall'Italia.

Nel segmento del vino imbottigliato, gli Stati Uniti e il Canada hanno registrato una diminuzione delle importazioni sia in valore che in volume nel 2023. Tuttavia, l'Italia si posiziona come uno dei principali fornitori di vino imbottigliato agli Stati Uniti.

La categoria sparkling ha mostrato una contrazione sia in valore che in volume, con l'Italia che si conferma come uno dei principali attori di questo segmento. Nel complesso, le importazioni di grandi formati e di vino in contenitori tra 2 e 10 litri hanno registrato un aumento sia negli Stati Uniti che in Canada.

Le importazioni di vino sfuso hanno subito una forte contrazione negli Stati Uniti, ma l'Italia ha mantenuto una quota di mercato del 6%. Tuttavia, in Canada, le importazioni di vino sfuso sono diminuite, con l'Italia che perde terreno rispetto alla Francia.

Le esportazioni di vini Dop italiani negli Stati Uniti hanno subito una lieve flessione nel 2023, con il Prosecco che rimane il vino italiano più esportato. Nel frattempo, i vini bianchi del Trentino Alto-Adige, del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia hanno registrato trend positivi di crescita.

In Canada, le esportazioni di vini Dop hanno subito una contrazione, con i rossi veneti che hanno registrato una significativa diminuzione del valore dell'export. Tuttavia, i rossi Dop della Toscana rimangono i più venduti nel Paese, seguiti dal Prosecco.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.