Dall'estero

I principali grossisti nel mercato statunitense sono cautamente ottimisti man mano che ci addentriamo nella stagione festiva, poiché i consumatori continuano a mostrare resilienza pur diventando più selettivi nelle loro scelte di bevande.

Nonostante una maggiore prudenza generalizzata, Jenn Engel, chief commercial sales officer di Rndc, osserva che dal Ringraziamento in poi la spesa complessiva dei consumatori è aumentata del 7,5%. Special Edition e pacchetti regalo funzionano anche in segmenti difficili come il cognac, sottolinea Engel.

“Nel complesso, il consumatore è stato relativamente resiliente, tutto considerato" afferma Zach Poelma di Southern Glazer's "Non stiamo osservando un significativo passaggio alle fasce di prezzo più basse. Ciò che stiamo vedendo, però, sono alcuni segnali di de-premiumization guidata dalla riduzione della frequenza di consumo in alcune delle fasce di prezzo più elevate, e un aumento dei distillati nella fascia da $25 a $35 e del vino nella fascia da $10 a $20”.

"È possibile che i consumatori optino per prodotti di fascia superiore durante le festività, ma rimarranno cauti con le loro spese" spiega ancora Engel "Se le nostre aspettative riflettono quelle delle scorse festività, possiamo aspettarci che il 27% della quota di mercato dei distillati sia nella fascia oltre i $25 e il 15% del vino da tavola nella fascia oltre i $15 per gli ultimi tre mesi dell'anno. Secondo NIQ, l'84% dei consumatori prevede di spendere la stessa cifra dell'anno scorso per le festività e le occasioni speciali."

Poelma racconta che per quanto concerne spumante e champagne si segnalano perdite nella fascia di prezzo superiore ai 50$, a vantaggio di opzioni già economiche come il prosecco. 

Nei distillati, la tequila nella fascia da $25 a $35 ha registrato un aumento a doppia cifra elevata, superando la categoria generale. 

 

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Please publish modules in offcanvas position.