News

Vinitaly 2024 consolida la sua posizione come principale vetrina internazionale per il vino italiano. Con oltre 4.000 cantine confermate e una superficie espositiva di oltre 180.000 metri quadrati, il Salone internazionale del vino e dei distillati si prepara a accogliere una vasta rappresentanza del made in Italy enologico, insieme a oltre 30 altre nazioni rappresentate.

Il nuovo Piano strategico di Veronafiere "One 2024-2026" mira a potenziare ulteriormente la promozione del brand Vinitaly, con un focus sull'investimento nell'incoming alla manifestazione e sulla promozione del prodotto italiano sui mercati esteri. L'edizione 2024 vedrà anche il proseguimento del processo di selezione qualitativa degli operatori, che ha portato nel 2023 oltre 29.600 operatori internazionali da 143 nazioni.

Contemporaneamente a Vinitaly, si svolgeranno anche la 28^ edizione di Sol, International Olive Oil Trade Show, il Xcellent Beers e il 25° Enolitech, Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra. Queste manifestazioni, insieme a Vinitaly, vedranno la partecipazione di quasi 4.300 aziende.

Confermato anche Vinitaly and the City, il fuori salone dedicato agli appassionati che si svolgerà nel centro di Verona, e il 13° Vinitaly Opera Wine, che metterà in mostra le icone del vino italiano selezionate da Wine Spectator. Il tema di Vinitaly Operawine 2024 sarà la lirica, iscritta nel Patrimonio immateriale dell’Unesco, con una rappresentazione simbolica dell'Arena Opera Festival di Verona.

In vista di Vinitaly 2024, è in corso una campagna internazionale di promozione coordinata da Veronafiere e Ice-Agenzia, che ha visto eventi in diverse parti del mondo per promuovere il vino italiano. Inoltre, sono previste numerose attività espositive e degustazioni tematiche durante la manifestazione, come Organic Hall, International Wine Hall, Mixology e Micro Mega Wines.

Le principali degustazioni includeranno il Grand Tasting, che metterà in mostra gli spumanti italiani e le denominazioni più rappresentative del vino italiano, insieme a una serie di walk around tasting e Tasting Ex…Press.

Un programma denso di iniziative e attività che contribuiranno a valorizzare ulteriormente il settore vinicolo italiano.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.