News

Secondo appuntamento del ciclo di incontri itineranti organizzato da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita su “La cultura del made in Italy”. Protagonista è stato il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena che in questi giorni ospita anche l’Executive Master per direttori di Consorzi di Tutela promosso da Origin Italia e realizzato da Fondazione Qualivita. 

"In questi anni anche grazie al supporto del Consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena Igp - spiega Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita -, la Fondazione Qualivita è riuscita a sviluppare progetti di valorizzazione come Atlante Qualivita che rappresenta uno strumento fondamentale di educazione per tutti i cittadini".

La filiera dell’Aceto Balsamico di Modena Igp è simbolo perfetto dell’evoluzione attraverso i cibi di qualità che hanno reso l’Italia protagonista in tutto mondo.  "OriGin con questo progetto - commenta Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Igp - sviluppa ulteriormente la sua funzione di comunità, creando un'opportunità di crescita e sostenendo lo scambio tra Consorzi che esprimono realtà molto diverse fra loro. I Consorzi sono stati negli ultimi anni un elemento fondamentale per lo sviluppo dei prodotti Dop e Igp, oggi abbiamo davanti a noi nuove sfide, occorre avere competenze in più ambiti e risulta quindi fondamentale guardare alla formazione. Apprezziamo che il progetto, dopo la presentazione di Roma e Solomeo in Umbria, continui il suo percorso proprio dal nostro Consorzio–primo tra i prodotti Dop e Igp per export con una quota di oltre il 90%".

 

Alla scoperta dei vini e degli spiriti sulle colline del Monferrato

10-07-2024 | Itinerari

Il Monferrato, nel cuore del Piemonte, è una delle regioni...

I Colli Euganei riconosciuti come Riserva Mondiale della Biodiversità Unesco

09-07-2024 | Arte del bere

Dall'8 luglio i Colli Euganei sono ufficialmente una Riserva Mondiale...

Addio a Benito Nonino, l'uomo che ha trasformato la Grappa in un simbolo di eccellenza

08-07-2024 | News

Nella notte scorsa il mondo della distillazione e della cultura...

Led e Uhph, la tecnologia in campo per garantire la qualità dei vini

08-07-2024 | Studi e Ricerche

Il Centro Tecnologico del Vino (Vitec) ha completato due importanti...

I millennials americani sono la nuova frontiera dell'investimento in fine wines

08-07-2024 | Trend

Una recente indagine di Bank of America Private Bank ha...

Il Brasile verso una nuova tassazione sulle bevande alcoliche

08-07-2024 | Estero

Le bevande alcoliche in Brasile saranno soggette a una nuova...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.