News

Sebbene l'indice dei prezzi al consumo per i Paesi che utilizzano l'euro sia rimasto invariato al 5,3%, i prezzi delle bevande alcoliche, dei prodotti alimentari e del tabacco sono aumentati del 9,8% nell'ultimo anno, secondo i dati pubblicati da Eurostat il 31 agosto 2023.

L'inflazione è diminuita dopo aver toccato il picco del 10,6% in ottobre, ma il calo è rallentato negli ultimi mesi e gli economisti affermano che l'"ultimo miglio" per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2% della Bce potrebbe essere il più difficile. Uno dei motivi è che a luglio il tasso di disoccupazione è rimasto al 6,4%, il più basso dal lancio della moneta unica nel 1999.

IMG 1786

L'inflazione dovrebbe riprendere il suo declino nelle prossime settimane, ma con la disoccupazione ai minimi storici e la forte crescita dei salari nel settore dei servizi ad alta intensità di lavoro, "pensiamo che ci vorrà molto tempo prima che l'inflazione dei servizi scenda a un livello coerente con il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione della BCE", ha dichiarato Jack Allen-Reynolds, vice capo economista della zona euro presso Capital Economics.

Una delle principali debolezze dell'eurozona è stata la performance della sua maggiore economia, la Germania, che secondo le previsioni del Fondo Monetario Internazionale sarà l'unica grande economia a contrarsi quest'anno, con un calo dello 0,3%.

 

Scopri di più: https://abcnews.go.com/Business/wireStory/europes-inflation-held-steady-august-european-central-bank-102825883 

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

Whiskey re dell’export di spirits Usa con una quota del 63%

01-03-2024 | Estero

Whiskey sul podio delle esportazioni di spirits americane, con una...

Grandi Borgogna: per acquistarli in Norvegia fino a un mese davanti al negozio in tenda

29-02-2024 | Trend

I norvegesi più appassionati di vini di Borgogna anche quest’anno...

Maxi furto di vini di pregio in Borgogna

29-02-2024 | Arte del bere

Un dipendente di una casa vinicola della Borgogna è sospettato...

Approvato il Ddl sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

29-02-2024 | Normative

Il Senato ha dato il suo via libera definitivo al...

Via libera definitiva al Regolamento sulle IG: ecco tutte le novità per la Dop economy

29-02-2024 | News

Il nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.