News

Il 31 ottobre gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno annunciato di voler sospendere la disputa sull’acciaio e l’alluminio e di voler adottare le misure necessarie per risolvere le relative controversie in seno all'OMC

L'Unione europea intende sospendere i dazi aggiuntivi sulle merci statunitensi, compreso il dazio all'importazione del 25% sul whisky americano, in vigore dal 2018 e nei prossimi giorni sarà reso noto l’atto ufficiale. Confermata, invece, la proroga della misura di salvaguardia sulle importazioni di acciaio da parte di taluni paesi terzi, tra i quali, la Russia.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Disinnescare l'ennesima fonte di tensione nel partenariato commerciale transatlantico aiuterà le industrie di entrambe le parti. Questa è una pietra miliare importante per la nostra agenda rinnovata e lungimirante con gli Stati Uniti".

Mentre il vicepresidente esecutivo e commissario per il commercio Valdis Dombrovskis ha dichiarato: “Oggi abbiamo deciso di premere il pulsante di pausa sulla nostra disputa commerciale che riguarda acciaio e alluminio, mentre premiamo il pulsante di avvio sulla cooperazione a un nuovo accordo globale su acciaio e alluminio sostenibili. Questo è un altro passo significativo nel più ampio ripristino delle relazioni transatlantiche. La decisione degli Stati Uniti di ripristinare i precedenti volumi delle esportazioni di acciaio e alluminio dell'Ue ci dà respiro per lavorare su una soluzione completa per affrontare il problema globale. L'Ue pertanto ricambierà sospendendo le nostre misure di riequilibrio. Ora possiamo concentrarci su un'agenda commerciale transatlantica più lungimirante, lavorando anche su un risultato finale e duraturo di questo problema".

 

Per il centenario Oiv lancia un concorso fotografico sul cambiamento climatico

24-05-2024 | News

Nell’ambito del Centenario dell’OIV e dell’Anno internazionale della vigna e...

Cina, la lenta avanzata dei wine bar

24-05-2024 | Trend

Continua la crescita dei bar in Cina. La “Guida ai...

Scoperte in una cantina austriaca ossa di mammut di 40mila anni fa

24-05-2024 | Trend

Un viticoltore austriaco ha fatto una scoperta spettacolare durante i...

Centenario per Martinotti, il padre della spumantizzazione italiana

24-05-2024 | Arte del bere

Sono in molti a ritenere che Federico Martinotti non abbia...

Emanuele Orsini eletto nuovo Presidente di Confindustria

24-05-2024 | News

L'imprenditore emiliano Emanuele Orsini, attivo nei settori dell'edilizia in legno...

Prezzi delle bevande alcoliche in Canada: la risposta del board dell’Ontario ai produttori

22-05-2024 | News

La Lcbo (Liquor Control Board of Ontario) ha preso atto...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.