News

Il 31 ottobre gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno annunciato di voler sospendere la disputa sull’acciaio e l’alluminio e di voler adottare le misure necessarie per risolvere le relative controversie in seno all'OMC

L'Unione europea intende sospendere i dazi aggiuntivi sulle merci statunitensi, compreso il dazio all'importazione del 25% sul whisky americano, in vigore dal 2018 e nei prossimi giorni sarà reso noto l’atto ufficiale. Confermata, invece, la proroga della misura di salvaguardia sulle importazioni di acciaio da parte di taluni paesi terzi, tra i quali, la Russia.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Disinnescare l'ennesima fonte di tensione nel partenariato commerciale transatlantico aiuterà le industrie di entrambe le parti. Questa è una pietra miliare importante per la nostra agenda rinnovata e lungimirante con gli Stati Uniti".

Mentre il vicepresidente esecutivo e commissario per il commercio Valdis Dombrovskis ha dichiarato: “Oggi abbiamo deciso di premere il pulsante di pausa sulla nostra disputa commerciale che riguarda acciaio e alluminio, mentre premiamo il pulsante di avvio sulla cooperazione a un nuovo accordo globale su acciaio e alluminio sostenibili. Questo è un altro passo significativo nel più ampio ripristino delle relazioni transatlantiche. La decisione degli Stati Uniti di ripristinare i precedenti volumi delle esportazioni di acciaio e alluminio dell'Ue ci dà respiro per lavorare su una soluzione completa per affrontare il problema globale. L'Ue pertanto ricambierà sospendendo le nostre misure di riequilibrio. Ora possiamo concentrarci su un'agenda commerciale transatlantica più lungimirante, lavorando anche su un risultato finale e duraturo di questo problema".

 

A Verona Federvini accende i riflettori sui valori del vino italiano

15-04-2024 | News

I valori del vino italiano alla luce delle sfide e...

Al via le domande per contributi a Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)

10-04-2024 | Normative

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase)...

Da maggio in vigore l’accordo di libero scambio tra Ue e la Nuova Zelanda

10-04-2024 | News

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 9 aprile 2024 è...

Investimenti e ristrutturazione vigneti: i chiarimenti Agea

10-04-2024 | Normative

Nel corso della settimana è stata pubblicata sul sito di...

Regno Unito: Ice stringe accordo di e-commerce con la piattaforma Ocado

10-04-2024 | Estero

Nel corso della settimana è stata annunciata la quarta collaborazione...

Il tappo a vite celebra i 60 anni, oggi adottato in 40 paesi

10-04-2024 | Trend

Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'adozione dei tappi a vite...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.