News

Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno raggiunto oggi un'intesa per risolvere l'annosa contesa commerciale relativa agli aiuti ai grandi velivoli civili. L'intesa fa seguito a quella recentemente raggiunta dagli Stati Uniti con l'Unione europea.

Il quadro prevede che gli Stati Uniti e il Regno Unito lavoreranno insieme per superare eventuali disaccordi nel settore e contrastare le pratiche non commerciali. Prevede inoltre il blocco per almeno 5 anni di nuovi dazi.

Questi principi generali guideranno la cooperazione tra Stati Uniti e Regno Unito nel settore:

- Le due parti istituiranno un gruppo di lavoro sui grandi velivoli civili, guidato dal rispettivo ministro responsabile per il commercio. I ministri del commercio si consulteranno almeno una volta all'anno. Il gruppo di lavoro si riunirà su richiesta o almeno ogni 6 mesi.

- Il gruppo di lavoro cercherà di analizzare e superare eventuali disaccordi tra le parti, anche su eventuali misure di sostegno esistenti. 

- Ciascuna parte intende fornire qualsiasi finanziamento al proprio produttore di aeromobili civili di grandi dimensioni (LCA) per la produzione o lo sviluppo di aeromobili civili di grandi dimensioni a condizioni di mercato.

- Ciascuna parte intende fornire qualsiasi finanziamento per la ricerca e lo sviluppo (R&S) per i grandi velivoli civili al proprio produttore LCA attraverso un processo aperto e trasparente e intende rendere ampiamente disponibili i risultati della ricerca e sviluppo interamente finanziati dal governo, nella misura consentita dalla legge.

- Ciascuna parte intende collaborare per analizzare e affrontare congiuntamente le pratiche anti-concorrenziali di terzi che potrebbero danneggiare le rispettive grandi industrie aeronautiche civili.

- Ciascuna parte intende non imporre contromisure per un periodo di 5 anni, a partire dal 4 luglio 2021, nella speranza che l'altra parte contribuisca a stabilire una concorrenza leale e ad affrontare le sfide condivise dalle economie non di mercato.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.