News

Ieri la Commissione europea ha accolto il nuovo protocollo sulla salute e la sicurezza dell’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), contenente misure e raccomandazioni per le imprese turistiche in vista dell’allentamento progressivo delle restrizioni anti Covid-19.

Gli Stati membri potranno attribuire un nuovo marchio di sicurezza agli stabilimenti turistici che attueranno le misure contenute nel protocollo.

La Commissione ed il Comitato europeo per la normazione (CEN) incoraggiano gli stabilimenti turistici che vogliono beneficiare del marchio a ricorrere alle diverse opzioni di finanziamento Ue disponibili per il settore del turismo, così da poter sostenere i derivanti dall’attuazione del protocollo.

 “L’etichetta europea di sicurezza turistica Covid-19 aiuterà le imprese turistiche a garantire procedure di sicurezza prima della stagione estiva, aumentando così la fiducia di viaggiatori, residenti e lavoratori del settore turistico”, ha spiegato il commissario per il mercato interno Thierry Breton, incoraggiando “le strutture turistiche che desiderano beneficiare del marchio a utilizzare le varie possibilità di finanziamento dell’Ue disponibili per il turismo al fine di affrontare i potenziali costi associati all’attuazione del protocollo e del marchio”. Era stata la Commissione europea, nel marzo scorso, a invitare il Centro europeo per la normazione (Cen) a una simile iniziativa. Ora il protocollo è stato sviluppato a livello internazionale dall’Iso (Iso/Pas 5643), con la piena approvazione del Cen.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.