News

"Il turismo tornerà come prima, più forte di prima. Nel frattempo il governo intende offrire un aiuto a questa industria, che ha avuto tanto danno dalla chiusura così prolungata. E naturalmente l’industria turistica è una figura prominente nel Pnrr". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi oggi all'apertura del G20 che ha riunito i ministri del Turismo dei 20 Paesi.

La riunione di oggi - ha aggiunto Draghi - rappresenta uno dei primi appuntamenti del G20, ed è appropriato e simbolico perché se c’è un Paese che è intrecciato col turismo e vive col turismo, è il nostro.

Come fare ripartire questo importante motore di sviluppo per la nostra economia? "Dobbiamo offrire regole chiare, semplici, per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno - ha annunciato il primo ministro - il certificato verde sarà pienamente operativo all’interno dell’Unione europea. Grazie al pass i turisti saranno in grado di passare da un Paese all’altro senza quarantena, a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, di essere vaccinati o di essere negativi ad un tampone". 

Il pass italiano, però, sarà gia in vigore a partire dalla seconda metà di maggio. Le linee guida del G20 di Roma per il futuro del turismo secondo Draghi offrono una strategia chiara per la ripresa di un settore che svolgerà un ruolo essenziale nella ripresa in tutto il mondo, ma "affermano anche la necessità di rendere il turismo più inclusivo, sostenibile, un turismo che protegga l’ambiente e coinvolga le comunità locali". 

"È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia - ha esortato infine - non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo".

Qui il video del presidente Draghi alla conferenza stampa sulla riunione ministeriale G20.

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.