News

"Il turismo tornerà come prima, più forte di prima. Nel frattempo il governo intende offrire un aiuto a questa industria, che ha avuto tanto danno dalla chiusura così prolungata. E naturalmente l’industria turistica è una figura prominente nel Pnrr". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi oggi all'apertura del G20 che ha riunito i ministri del Turismo dei 20 Paesi.

La riunione di oggi - ha aggiunto Draghi - rappresenta uno dei primi appuntamenti del G20, ed è appropriato e simbolico perché se c’è un Paese che è intrecciato col turismo e vive col turismo, è il nostro.

Come fare ripartire questo importante motore di sviluppo per la nostra economia? "Dobbiamo offrire regole chiare, semplici, per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno - ha annunciato il primo ministro - il certificato verde sarà pienamente operativo all’interno dell’Unione europea. Grazie al pass i turisti saranno in grado di passare da un Paese all’altro senza quarantena, a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, di essere vaccinati o di essere negativi ad un tampone". 

Il pass italiano, però, sarà gia in vigore a partire dalla seconda metà di maggio. Le linee guida del G20 di Roma per il futuro del turismo secondo Draghi offrono una strategia chiara per la ripresa di un settore che svolgerà un ruolo essenziale nella ripresa in tutto il mondo, ma "affermano anche la necessità di rendere il turismo più inclusivo, sostenibile, un turismo che protegga l’ambiente e coinvolga le comunità locali". 

"È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia - ha esortato infine - non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo".

Qui il video del presidente Draghi alla conferenza stampa sulla riunione ministeriale G20.

Musicastelle: torna la musica in alta quota in Valle d’Aosta

25-06-2021 | Itinerari

Quest’anno come non mai artisti e pubblico non vedono l’ora...

Barolo Città Italiana del vino 2021, al via eventi ed esposizioni

17-05-2021 | Itinerari

Taglio del nastro per Barolo Città Italiana del vino 2021...

In California è già stagione di incendi: i rischi per i vigneti

16-05-2021 | Estero

La stagione degli incendi è arrivata presto in California: era...

Era un boss ma amava i grandi vini: in vendita a Long Island la collezione di John Gotti

14-05-2021 | Arte del bere

C'è un piccolo negozio di liquori a Long Island dove...

La Cedrata Tassoni entra nell'orbita del Gruppo Lunelli

14-05-2021 | Arte del bere

Il Gruppo Lunelli acquisisce Cedral Tassoni S.p.A., leader in Italia...

Camminando tra laghi e vino

14-05-2021 | Itinerari

Da un lato i primi raggi di sole che si...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.