News

"Finalmente un buon segnale e un nuovo corso nelle relazioni commerciali tra Usa e Ue". Così Federvini saluta la notizia della sospensione dei dazi Usa legati alla controversia Airbus-Boeing che tanto hanno pesato sugli spiriti italiani. Come noto sulle importazioni negli Stati Uniti grava dall'ottobre 2019 un dazio del 25% su una serie di prodotti europei, tra cui liquori e cordiali italiani. Ottima notizia dunque la decisione, annunciata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo una lunga telefonata con il presidente Usa Joe Biden, di sospendere per 4 mesi l'applicazione di dazi, in attesa di trovare altri mezzi per risolvere la controversia in corso.

"Secondo i dati delle Dogane USA - ricorda Micaela Pallini, presidente del Gruppo Spiriti di Federvini - l’export dei nostri prodotti ha subito nel 2020 una discesa a picco, registrando una flessione del 40%, pari a circa 65 milioni di euro”.

 

La Commissione europea propone il rinnovo dell'approvazione per il glifosato

27-09-2023 | Normative

Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...

Gli effetti sulla produzione vinicola del 2023, “annus horribilis” del clima

27-09-2023 | News

Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...

In Scozia al via una consultazione sul mantenimento del prezzo minimo per gli alcolici

27-09-2023 | Estero

Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...

"Zero alcol" alla guida, misura in vigore in 18 province argentine

27-09-2023 | Trend

Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...

Turchia: il governo estende le aree con divieto di vendita di alcolici

27-09-2023 | Estero

Il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste turco ha modificato i...

Garda Trentino, ottobre è il mese del gusto

27-09-2023 | Itinerari

Nella stagione autunnale, durante il mese di ottobre e inizio...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.