News

Il Covid avrà un impatto particolarmente pesante sull'industria degli spiriti. Secondo IWSR, l'industria globale delle bevande alcoliche impiegherà almeno quattro anni per tornare al livello di volume delle vendite pre-pandemia.

Per il comparto in generale le vendite su base annua sono state sostanzialmente pari al 2019, poiché il calo di vino e alcolici è stato compensato dai guadagni di birra e RDT (Ready to Drink). Gli analisti di IWSR avvertono però che ci sarà un forte calo nel 2020 a causa della crisi del coronavirus e ritengono che il settore non si riprenderà completamente fino al 2021. 

L'amministratore delegato di IWSR, Mark Meek, ha affermato che la flessione sarebbe stata più grave quest'anno rispetto alla crisi finanziaria del 2008. "Ci aspettiamo cali di quasi il 12% nel 2020. Ci sarà una certa ripresa alla fine del 2020 e fino al 2021. La nostra previsione è che il consumo di bevande alcoliche impiegherà almeno quattro anni per tornare al punto in cui era nel 2019."

IWSR ritiene che gli Stati Uniti e l'Africa siano le regioni meglio posizionate per resistere alla tempesta e che l'Europa, il Sud America e l'Asia Pacifica saranno più colpiti. Meek ha indicato la forza della fiorente categoria degli hard seltzer e la crescita di off-trade ed e-commerce tra le ragioni che rendono più ottimisti per il mercato americano.

Inoltre IWSR osserva che l'Africa ha la fascia demografica più giovane del mondo e una classe media in crescita, quindi ritiene che il continente sarà colpito in modo meno grave.

"L'Europa ha registrato un calo dei consumi in molte categorie chiave e l'impatto del virus sul traffico e sui viaggi è stato piuttosto grave", ha affermato Meek. "Gli RTD sono una piccola categoria e rappresentano meno del 5% dei volumi dei marchi principali - ha precisato - ma sono cresciuti in modo fenomenale negli ultimi cinque anni, in particolare nell'ultimo anno circa, guidati quasi interamente dall'enorme successo degli hard seltzer negli Stati Uniti. I tassi di crescita sono stati incredibili. Ci sono altre innovazioni intorno agli RTD - hard tea, hard kombucha negli Stati Uniti - che stanno davvero guidando questa categoria. Al di fuori degli Stati Uniti, c'è una crescita molto forte in Giappone, che è un grande mercato di RDT. Anche durante e dopo la crisi, vediamo un numero crescente di consumatori  di RDT, soprattutto a casa".

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.