News

L'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ha autorizzato l'Unione europea a imporre nuovi dazi su beni statunitensi per un valore di 4 miliardi di dollari in rappresaglia ai sussidi statunitensi alla Boeing, ha appreso Reuters lo scorso martedì da persone al corrente del dossier.

Questa decisione fa eco al via libera dato lo scorso ottobre dal WTO agli Stati Uniti per l'applicazione di tasse doganali pari a 7,5 miliardi di dollari alle importazioni dall'UE nell'ambito della controversia sui sussidi a Boeing e Airbus, che dura da oltre 15 anni.

La decisione dovrebbe essere pubblicata nelle prossime settimane dai mediatori del WTO. Nessun commento immediato è stato rilasciato dall'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti e dalla missione dell'UE a Washington. Anche Boeing ha rifiutato di commentare. 

Il 13 agosto scorso, in occasione dell'ultimo "carosello", l'operazione che consente agli Usa di rivedere la lista dei prodotti sottoposti ai dazi anti-Ue, i vini italiani erano stati ancora una volta esclusi, mentre erano state confermate le tariffe sugli spiriti. Sempre all'inizio di agosto più di 160 membri del Congresso Usa hanno scritto al rappresentante per il commercio degli Stati Uniti (USTR) Robert Lighthizer chiedendo di rimuovere i dazi del 25% su vino e alcolici dell'Unione europea imposti da ottobre 2019 a seguito della vertenza commerciale Boeing-Airbus. Secondo i politici americani la norma decisa come rappresaglia per i sussidi dell'Unione europea al produttore di aeromobili Airbus ha un impatto boomerang sull’industria dell’ospitalità, già in forte difficoltà per la pandemia di coronavirus.

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.