News

L'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ha autorizzato l'Unione europea a imporre nuovi dazi su beni statunitensi per un valore di 4 miliardi di dollari in rappresaglia ai sussidi statunitensi alla Boeing, ha appreso Reuters lo scorso martedì da persone al corrente del dossier.

Questa decisione fa eco al via libera dato lo scorso ottobre dal WTO agli Stati Uniti per l'applicazione di tasse doganali pari a 7,5 miliardi di dollari alle importazioni dall'UE nell'ambito della controversia sui sussidi a Boeing e Airbus, che dura da oltre 15 anni.

La decisione dovrebbe essere pubblicata nelle prossime settimane dai mediatori del WTO. Nessun commento immediato è stato rilasciato dall'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti e dalla missione dell'UE a Washington. Anche Boeing ha rifiutato di commentare. 

Il 13 agosto scorso, in occasione dell'ultimo "carosello", l'operazione che consente agli Usa di rivedere la lista dei prodotti sottoposti ai dazi anti-Ue, i vini italiani erano stati ancora una volta esclusi, mentre erano state confermate le tariffe sugli spiriti. Sempre all'inizio di agosto più di 160 membri del Congresso Usa hanno scritto al rappresentante per il commercio degli Stati Uniti (USTR) Robert Lighthizer chiedendo di rimuovere i dazi del 25% su vino e alcolici dell'Unione europea imposti da ottobre 2019 a seguito della vertenza commerciale Boeing-Airbus. Secondo i politici americani la norma decisa come rappresaglia per i sussidi dell'Unione europea al produttore di aeromobili Airbus ha un impatto boomerang sull’industria dell’ospitalità, già in forte difficoltà per la pandemia di coronavirus.

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.